Oggi, Festa della Repubblica, compio 81 anni.
Una parte di questi anni li ho dati alla Politica, quella con la P maiuscola, di cui si sono perse le tracce in questa invereconda nuova repubblica “politicamente corretta”.
Una Italia preda di populismi di destra e sinistra e di Leader da social.
L’Europa sta divenendo sempre più determinante nelle scelte di ogni Paese.
L’Italia sta perdendo sempre più potere decisionale e conta sempre meno, in Europa.
Molto è dovuto alla mancanza di leadership italiana a Bruxelles ed anche in questa elezione molti dei Partiti italiani stanno ripetendo gli errori del passato.
I maggiori leader italiani si candidano per il Parlamento europeo annunciando che, se eletti, NON ci andranno e lasceranno il loro posto al secondo arrivato della loro lista.
Meloni, Schlein, Tajani, Calenda imbrogliano gli Italiani chiedendone il voto per finta. Vota me…che a Bruxelles… mando un altro.
La verità è che manderanno a Bruxelles i loro galoppini e l’Italia perderà ancora considerazione e potere in Europa.
Solo Matteo Renzi ha dichiarato che, se eletto, lascerà il Senato Italiano e andrà nel Parlamento Europeo.
Avere in Europa un leader italiano autorevole e internazionalmente stimato è essenziale perché l’Italia ritrovi un ruolo di primo piano in Europa.
Una occasione unica che non può essere persa da chi crede in un nuovo Rinascimento dell’Italia e dell’Europa.
Inoltre, Renzi sosterrà, insieme a Macron, la candidatura di Mario Draghi ai vertici delle Istituzioni Europee.
Un tandem Draghi-Renzi sarebbe l’eccellenza per l’Europa e per l’Italia.
Decisivo è che Matteo Renzi vada in Europa con un grande successo elettorale della lista Stati Uniti d’Europa e con una pattuglia di donne e uomini validi e esperti.
Nelle liste di Stati Uniti d’Europa ce ne sono di eccellenti, dalla Bonino a Caiazza, dalla Tidei a Maraio, a Bellanova, Bernardini, Watson e molti altri.
Votare la Lista Stati Uniti d’Europa e dare la preferenza a Matteo, scrivendo Renzi nella prima riga, è vitale per gli interessi dell’Italia e dell’Europa.
Qui in Toscana, noi Riformisti, insieme a Matteo Renzi voteremo Marietta Tidei, una donna che, alle esperienze parlamentari e regionali, unisce una grande capacità nella politica internazionale ed ha molte possibilità di essere eletta.
Un Ticket Renzi-Tidei accanto al simbolo della lista Stati Uniti d’Europa è certezza di un voto utile e determinante per l’Italia in Europa.
Francesco Colucci, Riformisti di Think Tank Reformists