In tantissimi si sono lasciati conquistare dalla manifestazione organizzata dalle Contrade San Paolino,
che ha conquistato anche le telecamere della Rai
Lucca, 1 giugno 2024. Dal villaggio dei mestieri medievali agli spettacoli di giocoleria, dalle esibizioni di danze e cortei ai tornei e dimostrazioni di balestra e scherma storica. In tantissimi si sono lasciati conquistare dalla magia di Lucca Medievale 2024, la due giorni organizzata dalle Contrade San Paolino andata in scena sul baluardo San Paolino di Lucca lo scorso week end,che ha trasformato le mura urbane in un vero e proprio tuffo nell’età di mezzo.
Con varie iniziative per grandi e piccini,il festival si è confermato anche per questa edizione uno degli appuntamenti più attesi dell’annoche ha unito cultura e divertimento, conquistando cittadini e turisti di ogni età.
Fra le numerose attrazioni, i saltimbanchi e giocolieri dei Giullari dell'Oste hanno coinvolto il pubblico con gli spettacoli dal titolo Creature dantesche, Giocoleria comica e Fuochi fatui. Ai banchetti allestiti lungo tutto il baluardo in tanti si sono messi alla prova in diverse attività, dai giochi medievali alla miniatura, guidati da figuranti, dame, balestrieri e tamburini delle Contrade San Paolino. A Lucca Medievale si è inoltre assistitoalla coniazione della moneta di Lucca Medievale 2024, realizzata appositamente per la manifestazione.Ampio spazio anche quest’anno è stato dato alla musica, con lezioni aperte di tamburo e cornamusa medievale tenute rispettivamente da Luca Viviani e Alessandro Valli, musici delle Contrade San Paolino.
Dalla musica alle sfide, Lucca Medievale ha trasformato le mura nel palcoscenico dei combattimenti. Protagonisti assoluti della due giorni sono state infatti balestre, spade e archi, con i tornei di Scherma Storica della Compagnia delle Armi Grifoni Rampanti di Lucca, le dimostrazioni di tiro con la balestra antica da banco delle Contrade San Paolino e la seconda edizione a Lucca Medievale del torneo di balestra manesca, con la compagnia Vicaria Val Di Lima di Bagni di Lucca. Ospite nel Villaggio Medievale è stato anche il Gruppo Storico Casteldurante di San Ginese di Compito, specializzato in corteggi Medievali con ambientazione di fine 1300.
Tutto esaurito in Casermetta, sede dell’associazione Contrade San Paolino, anche per i due appuntamenti didattici dedicati al Medioevo: ad aprire la manifestazione, la sera di venerdì 24 maggio è stata la conferenza curata dal professor Alessio Pisani dal titolo Bestiari medievali nell'arte lucchese, seguita in chiusura della due giorni dalla conferenza curata dal professor Daniele Zucconi, dal titolo Lucca e Genova unite dalla balestra contro i nemici comuni.
Lucca Medievale ha inoltre conquistato le telecamere della Rai. Nei prossimi giorni, la manifestazione andrà in onda sul programma Paparazzi del canale Rai Italia, la trasmissione che racconta con allegria e in lingua inglese il nostro Paese in tutto il mondo attraverso le voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, storici conduttori di Rai Radio2. Il programma è visibile anche su RaiPlay.
Grande apprezzamento anche dalle istituzioni che hanno visitato la manifestazione: domenica mattina (26 maggio) il sindaco e il consigliere delegato alle tradizioni storiche del Comune di Lucca, sabato 25 gli assessori alla cultura e al commercio del Comune di Altopascio.
“Anche per questa edizione tantissimi cittadini e turisti si sono riversati sul baluardo San Paolino per Lucca Medievale. Questa grande partecipazione è per le Contrade San Paolino una grandissima soddisfazione, che si rinnova di anno in anno – afferma il presidente dell’associazione, Giovanni Barsanti – Ringrazio il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tutti gli sponsor senza cui non saremmo stati in grado di organizzare l’evento, le compagnie ospiti, il gruppo di danze Lo Studiorum, gli hobbisti e tutti i visitatori che hanno partecipato alle tante iniziative e proposte”.
Il prossimo appuntamento delle Contrade San Paolino è per domenica 16 giugno con il triangolare di balestra antica da banco a Terra del Sole, dove l’associazione lucchese si confronterà con le Compagnie della Terra del Sole e di Assisi. Le Contrade parteciperanno inoltre a Lucca Historiae Fest, manifestazione organizzata dal Comune di Lucca in programma il 21, 22 e 23 giugno sulle Mura urbane.
Le Contrade San Paolino. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con particolare riferimento al periodo di fine XIV secolo. L'associazione comprende vari soci di ogni età divisi in tre gruppi principali: balestrieri, tamburini e figuranti. Svolge vari eventi rievocativi sul territorio lucchese come i Pali cittadini di San Paolino e Santa Croce e partecipa ai tornei e al campionato nazionale LITAB.