GALLICANO. STRANIERI: L’INTEGRAZIONE PASSA DA CUCINA “FUSION” .......

Martedì 21 Maggio dalle ore 10.00
Impianto Sportivo di Gallicano (via della Repubblica, 7) – Gallicano (Lu)
STRANIERI: L’INTEGRAZIONE PASSA DA CUCINA “FUSION”,  SANA ALIMENTAZIONE E SPESA CONSAPEVOLE, I RIFUGIATI e LE RIFUGIATE A LEZIONE DAI CUOCHI CONTADINI DI CAMPAGNA AMICA
Cooking Show e consegna degli attestati ai 15 partecipanti provenienti da molti paesi extra Ue.

 

L’integrazione e l’inserimento nelle comunità locali passano dalla cucina del territorio e da una sana alimentazione. E’ tra i fornelli, cucinando insieme, mescolando ingredienti, profumi e culture, che cadono le barriere ed i pregiudizi e le diffidenze si dileguano. Ne hanno fatta tanta di strada i 15 rifugiati e richiedenti asilo del progetto “Lo S.A.I. cucinare” ospiti dei tre S.A.I. (Sistemi di Accoglienza e Integrazione) della Media Valle e della Garfagnana gestiti dalla Cooperativa Sociale Odissea per arrivare nel nostro Paese. I loro sono stati viaggi della speranza lunghissimi per fuggire da guerre e fame, pieni di pericoli e senza alcuna certezza che li hanno portati a scontrarsi, non solo con comunità ed abitudini diverse, ma anche con modelli alimentari, catene di acquisto dei beni di prima necessità e soprattutto cibi, molto distanti. Differenze che hanno reso il loro inserimento in salita e che si riflettono sull’alimentazione e quindi sulla loro salute.  

 

Aiutare, confrontarsi, ed educare a riconoscere i prodotti locali e di stagione per sostituirli o integrarli, fare la spesa al supermercato, preparare una merenda per i figli salutare, conservare i prodotti correttamente e manipolarli senza rinunciare alle origini, leggere l’etichetta, riusare gli avanzi: sono questi gli obiettivi del laboratorio di cucina inter-culturale che può contare sul fondamentale supporto dei cuochi di Campagna Amica Coldiretti, nato dalla collaborazione tra Coldiretti e i progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) della Media Valle e della Garfagnana,  il SAI del comune di Gallicano, il SAI del comune di Borgo a Mozzano e il SAI del comune di Fabbriche di Vergemoli seguiti dall'équipe multidisciplinare della Cooperativa Sociale Odissea. Il progetto "Lo SAI cucinare" vivrà la sua ultima tappa con un cooking show e la consegna dei diplomi di partecipazione.  

 

L’appuntamento con l’iniziativa finale è in programma che martedì 21 maggio (dalle ore 10.00) presso la cucina dell’Impianto Sportivo di Gallicano (via della Repubblica, 7). Per l’occasione è in programma il cooking show dei partecipanti al progetto e la consegna degli attestati da parte degli organizzatori e delle autorità. 

 

Il progetto gode del supporto di Coldiretti Donne Impresa Lucca, Campagna Amica e Terranostra Lucca ed il patrocinio di enti pubblici e privati del territorio, come le Commissioni Pari Opportunità di Barga e Provinciale, il Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar di te” e l’Associazione Sportiva Gallicano nonché il patrocinio dei comuni di appartenenza dei progetti.

 

Per informazioni https://lucca.coldiretti.it/ pagina ufficiale Facebook @coldirettilucca, Instagram @Coldiretti_Toscana, pagina ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana” e canale Telegram “coldirettitoscana”
 



COLDIRETTI TOSCANA
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13345/gallicano.-stranieri--l---integrazione-passa-da-cucina----fusion----........php