ZUCCONI VA BENE MA NON ESAGERIAMO...

In questi giorni è montata la solita polemica, come tutti gli anni, sulle opportunità che fornisce il Summer Festival alla città di Lucca e come tutti gli anni la città si spacca in due sull'argomento. Roba da tifo da stadio. A parte il sospetto che ci sia un'organizzazione spontanea di postatori sui social a favore del summer resta il fatto che nessuno si sia mai preso la briga di cercar di capire e far capire alla gente il motivo del contendere. 

Chi è favorevole lo è così, acriticamente e senza approfondire le ragioni dei contestatori: per loro non ci sarebbe niente da eccepire neanche se fosse proposto di tirare giù Palazzo Ducale per avere una piazza Napoleone più grande e con più posti. La discussione in questo caso, con queste persone è chiusa prima ancora di partire e di solito sconfina nel turpiloquio e nel dileggio. 

Poi ci son i contrari che però vanno divisi in due categorie: i residenti che non tollerano il blocco della città per un mese all'anno ed anche questi sono irremovibili. Più timorosi nel mostrarsi in pubblico sui social sono comunque tanti . Se davvero però andassero via tutti i residenti dalla città, mi chiedo, che fine farebbe questa? 

Infine ci sono coloro che che non sono contrari di principio al Summer in quanto tale ma lo sono a tutto ciò che vi gravita intorno e che sfugge ai più. Quali sono i fatti che indispettiscono ed offendono i lucchesi? 
1) L'arroganza del Sig.D'Alessandro che ha dichiarato più volte di aver reso famosa Lucca Nel mondo: incommentabile ! (oltretutto ha declassato gli spalti a semplici campi
2) I finanziamenti che ha ricevuto in vent'anni e che credo continui a ricevere dal Comune sotto svariate forme (dal cash ai servizi) per decine di migliaia di euro oltre ai costi a carico del comune per i concerti sugli spalti delle Murra. (Normalmente credo che manifestazioni analoghe in altre grandi città siano a costo zero per la comunità che anzi riscuote per lo spazio pubblico occupato e per i servizi) 
3) Il fatto di voler per forza fare i concerti sotto le Mura: parliamoci chiaro, l'ultimo concerto di Blanco ha portato a Lucca circa 40.000 giovani. Ma davvero credete che se quel concerto fosse stato fatto sul Parco Fluviale quei giovani non sarebbero venuti? credete davvero che siano venuti per dormire in un sacco a pelo sotto il sole in una piazza arroventata? credete davvero che Blanco sia rimasto affascinato dalla bellezza di Lucca e tornerà e ci farà pubblicità? Idem per i Rolling Stones, e tutte le altre stelle che magari sono arrivate un'ora prima del concerto e sono andate a dormire altrove? 
4) Ma a nessuno viene in mente che questo giochino del Summer Festiva ci costa un bel po' di soldi quando quelli stessi soldi potrebbero essere spalmati nei mesi novembre-dicembre-gennaio e febbraio quando la città è davvero morta, investendo in manifestazioni che portino turismo di qualità e veicolino il nome di Lucca positivamente nel mondo che conta? Il Summer Festival proprio perché viene fatto a Luglio porta ben pochi turisti in più rispetto a quelli che già ci sono normalmente. 

Negli ultimi due anni, causa pandemia, non è stato fatto ma Lucca era piena ugualmente. Cosa ha portato in più rispetto al tradizionale turismo di un Luglio lucchese? Ben poco, credo. E quel poco solo a beneficio (poco anche quello) di attività food e ricettive. Io credo che sarebbe l'ora di pensare ad un'altra location meno invasiva e meglio integrabile con la natura lucchese. Ci sono decine di posti a cominciare da Piazzale Don Baroni o ripristinare il mercato di Pulia per queste manifestazioni oppure lo stadio o infine lungo il fiume dove c'era il centro ippico. Posti adatti ad essere utilizzati per queste ed altri eventi con grande affluenza di pubblico. Ma no, il Summer Festival deve esser fatto li sotto le Mura o in Piazza Napoleone dove ai giovani del posto dove è stato fatto non gliene frega niente per il semplice motivo che ci vanno per il cantante od il gruppo e non per vedere una città medioevale. La manifestazione funziona, facciamola ma a due condizioni: che non ci costi niente e che sia fatta dove decidiamo noi, nella miglior location possibile ma non dove viene fatta adesso.

Cerchiamo di capirle le cose, quando si parla di decine di migliaia euro e del rispetto della cultura e della storia della città fermiamoci un attimo a pensarci su; comiciamo ad imparare ad ascoltare anche gli altri senza pensare che siano tutti stupidi.

E' vero che noi lucchesi siamo abbastanza zucconi, ma non esageriamo ....

Good night and good luck

Questo post ha 26 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1294/zucconi-va-bene-ma-non-esageriamo....php