"Lavoriamo insieme per una vittoria che sarà di tutti i cittadini, non solo della nostra coalizione. È il momento di voltare pagina e di realizzare il cambiamento che Capannori aspetta e merita". Paolo Rontani si presenta agli elettori con un messaggio di unità e determinazione come candidato sindaco unitario del centrodestra di Capannori, in vista delle elezioni comunali dell'8 e del 9 giugno 2024. La sua candidatura rappresenta la convergenza di visioni e programmi tra i partiti e i movimenti civici che vedono in lui la figura ideale per una nuova e duratura fase di cambiamento per il Comune e i suoi cittadini dopo 20 anni di monopolio amministrativo.
Con un'impronta di moderazione e coerenza e una esperienza come consigliere comunale e membro del cda dell’Agenzia Regionale di Sanità, Paolo Rontani ha sempre avuto come area di riferimento il centrodestra, guadagnandosi il rispetto e la fiducia dei cittadini: "La mia coerenza in questo senso è fuori discussione; dopo che il movimento civico Capannori Cambia ha avanzato la mia candidatura, ho aperto un confronto con i cittadini e atteso con pazienza il pronunciamento dei partiti, che finalmente è arrivato con una convergenza sul piano programmatico, contrariamente a quello che succede nel centrosinistra con una specie di ammucchiata piena di contraddizioni".
La coalizione si impegna a portare un cambiamento concreto e tangibile, mirando alla vittoria elettorale con un approccio di sostanza piuttosto che di apparenza. Il candidato sindaco sottolinea l'importanza di un'amministrazione che sia realmente al servizio dei cittadini, lontana dai giochi di potere e dagli interessi personali che hanno spesso caratterizzato la politica locale: "Per me, la politica è servizio. Voglio che i cittadini di Capannori siano liberi e protagonisti del loro futuro, non soggetti agli interessi di pochi".
Se la salute e il benessere sociale sono il cuore dell'impegno politico-amministrativo, il candidato sindaco ha le idee chiare anche su altri temi chiave: "Vogliamo promuovere politiche per il sostegno alle famiglie, anche con l'istituzione di un Assessorato comunale alla Famiglia; incentivare l'aggregazione dei giovani con l’individuazione e la realizzazione di nuovi spazi e favorire il sostegno all'imprenditoria giovanile e femminile, incoraggiando e agevolando la creazione di nuove attività sul territorio".
Rontani punta a un approccio che vada oltre ai soliti slogan, proponendo soluzioni reali per problemi stagnanti come le strade dissestate e la manutenzione del verde pubblico: "Avendo fra l’altro acquisito il titolo di città, Capannori ha bisogno immediato di interventi per migliorare in generale l’immagine del territorio, oggi alquanto trascurato. In particolare per le strade abbandonate e piene di buche, per il verde pubblico con l’erba alta e i rifiuti disseminati ovunque, per la pubblica illuminazione che va estesa e meglio mantenuta, per un arredo urbano e frazioni più curate e pulite, come tra l'altro invocato dai cittadini in occasione dei numerosi incontri sul territorio. A questo proposito, dopo anni di abbandono, fanno sorridere certi slogan elettorali come operai della bellezza, strade vivibili e rotonde colorate. Spero tanto che i cittadini non si facciano prendere in giro".
C’è poi una questione che suscita profonda preoccupazione: "Esprimiamo la nostra ferma opposizione alla costruzione dell’impianto di trattamento rifiuti a Salanetti, destinato a gestire 10.000 tonnellate di pannoloni da gran parte della Toscana. Riteniamo che questo progetto non sia in linea con gli obiettivi di sostenibilità e di tutela ambientale del nostro territorio. E anzi, l’enorme quantità di rifiuti da smaltire potrebbe causare gravi danni alla salute pubblica e alle risorse naturali. Ci impegneremo attivamente contro l'attuazione di questo piano, promuovendo alternative più sostenibili e rispettose dell'ambiente e della salute dei cittadini di Capannori e delle aree circostanti".
Dopo 20 anni di amministrazione monocolore, la coalizione di centrodestra propone un deciso cambio di rotta per il Comune: "È tempo di voltare pagina. Capannori possiede un potenziale enorme che merita di essere valorizzato, al di là degli interessi di una ristretta cerchia politica che ha prevalso finora. La nostra visione è chiara: mettere i cittadini al centro delle politiche comunali, ascoltando le loro esigenze e proponendo soluzioni concrete ai problemi quotidiani. La politica deve essere di sostanza, non solo di apparenza. Vogliamo superare i vecchi slogan e i progetti inattuati che hanno frenato sviluppo e crescita".
Paolo Rontani sta proseguendo il ciclo di appuntamenti in tutto il territorio comunale, privilegiando l'ascolto attivo e la trasparenza: "Il nostro obiettivo è vincere le elezioni per realizzare questa visione. Non solo per noi, ma per tutto il territorio di Capannori e per ogni cittadino".