Mostra su Puccini finanziata dal comitato: “I soldi vanno al Comune di Lucca”. Basta polemiche
La mostra su Puccini e la pubblicità è organizzata dal Comune di Lucca, che ha chiesto e ottenuto un finanziamento al Comitato nazionale per le celebrazioni.
Questa la replica alle accuse dei consiglieri di centrosinistra secondo cui il comitato avrebbe concesso 100mila euro a un esponente di Casapound curatore della mostra.
“Si tratta – spiegano fonti dell’amministrazione – di un atto programmato e pertinente per una mostra da realizzarsi nell’anno del centenario della morte di Puccini, così come altri Comuni hanno chiesto e ottenuto supporto per loro iniziative analoghe. La mostra presenta in modo inedito il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario, gli illustratori e la storia della pubblicità. Saranno esposti oltre 100 manifesti originali in un percorso espositivo rivolto a pubblico nazionale e internazionale”.
“Il finanziamento – è la risposta che trapela dall’ente – ottenuto dal Comune di Lucca entrerà nelle casse comunali e verrà utilizzato per realizzare la mostra, il cui progetto è stato messo a disposizione gratuitamente dal suo ideatore. Si tratta pertanto di un’operazione virtuosa con cui il Comune cerca di massimizzare un progetto culturale riducendo il proprio contributo economico. Il tentativo di boicottare questo evento da parte di forze politiche è un danno diretto alla città, titolare dell’iniziativa. Le ricostruzioni che parlano di finanziamenti dati all’ideatore della mostra sono totalmente falsi e saranno oggetto di tutela giudiziaria nelle sedi preposte”.
fonte: https://www.luccaindiretta.it/copertina/2024/04/13/mostra-su-puccini-finanziata-dal-comitato-i-soldi-vanno-al-comune-di-lucca/403635/?fbclid=IwAR0uP4sU9mAKpZ7ki9oCEWa39XWgUOszrkSwWNPdJNJwbj1wmkgAc5HV56M
Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/12639/mostra-su-puccini-finanziata-dal-comitato-----i-soldi-vanno-al-comune-di-lucca---.-basta-polemiche.php