IMPEGNO CIVICO PER LUCCA – DOVE SONO FINITE LE RISORSE PER RIFARE I MARCIAPIEDI IN VIA S. IACOPO A S. MARCO
Da un anno ci chiediamo dove sono finite le risorse (500.000 euro) stanziate dall’ex assessore Marchini per risistemare i marciapiedi di via S. Iacopo. Ora si può dire che sono stati dirottati sui marciapiedi di via Gramsci, via Pelliccia e via dello Stadio. Su via Gramsci abbiamo già espresso la nostra opinione attraverso un precedente comunicato stampa, oggi affrontiamo le opere in corso in via dello Stadio.
Trattasi di marciapiede e pista ciclabile di fronte alla tribuna. La prima domanda che ci poniamo è: perché il marciapiedi e la pista ciclabile non sono state realizzate copiando quella esistente in via Castracani, dove le stesse sono separate e con marciapiedi rialzato rispetto alla pista ciclabile, mentre in via dello Stadio sono al medesimo livello con rischio per i pedoni di essere investiti; la seconda: era necessaria una pista ciclabile in una zona 30 che termina nel nulla dopo circa duecento metri (le stesse risorse potevano essere impiegate per realizzare almeno altri 150 metri di marciapiede in zone con maggior traffico pedonale o per mettere in sicurezza via Lunardi); la terza: non si è pensato che la pista porta via il 50% dei parcheggi (saranno paralleli alla strada anziché a lisca di pesce) in una zona che presenta già grosse carenze, considerato le attività che vi gravitano. Ma con quali criteri e con quale logica sono scelti i marciapiedi da realizzare?
Infine il progetto prevede praticamente un angolo retto nell’intersezione con via Lunardi. Chiediamo perché non si è tenuto presente di eseguire una curva con raggio idoneo, pensando ad un futuro marciapiede in via Lunardi, dove i pedoni rischiano molto a causa del traffico intenso, in una strada stretta, causa parcheggio su entrambi i lati, priva praticamente di marciapiedi.
Dal momento che i lavori sono in corso proponiamo una modifica progettuale per migliorare la sicurezza dei pedoni che da via dello Stadio vanno verso via Lunardi. Con l’intersezione in corso di realizzazione il pedone è costretto a camminare sulla carreggiata nel punto più pericoloso, la curva presa spesso dagli automobilisti a forte velocità (anche un piccolo errore di valutazione potrebbe provocare una sciagura).
Ci piacerebbe avere un riscontro da Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici: forse una maggior presenza politica durante i lavori e non solo in occasione delle inaugurazioni non sarebbe male per ascoltare le esigenze dei cittadini.
Alleghiamo tavola con nostra proposta progettuale relativa a quanto qui esposto.
F.to Impegno Civico per Lucca