L'altro giorno ho accompagnato un amico di vecchia data, nonostante sia un vecchio ex PCI ed ora PD, di Bologna nella Z.I. di Mugnano per motivi di lavoro. Quando siamo passati davanti all'obbrobrio l'ha guardato con curiosità e mi ha chiesto chi l'avesse fatto. Lì per lì non sapendo cosa dire sono stato zitto poi mi è venuto in mente il famoso aneddoto di Picasso . Pare che alla fine degli anni '30 del secolo scorso, l'ambasciatore nazista di Francia Otto Abetz si fosse recato nell'appartamento parigino di Pablo Picasso e, notando sul tavolo una foto del quadro Guernica, gli avesse chiesto: “Avete fatto voi questo orrore, Maestro?" Al che l'artista rispose: "No, è opera vostra." L'allusione all'amministrazione del PD era evidente.
Ecco cosa ho risposto al mio amico piddino bolognese - un po' sconcertato. E' tutta roba vostra fatta da voi con i soldi nostri e che non serve a niente.
Un po' perplesso, quasi come per scusarsi, mi ha risposto che la mala erba, ignoranza, incultura, incompetenza, cresce purtroppo un po' ovunque ed anche loro sono consapevoli di averne tanta in casa.
Purtroppo noi a Lucca no!
Demostene
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/11382/come-il-guernica.php