da non confondere con l'impunità in caso di offese.
Il giornalista Grandi , come ama definirsi continuamente, direttore e proprietario unico di un giornale on line, prendendo spunto dalla condanna di M.B. per le offese all'onore e al decoro di Mimmo D'Alessandro descrive brevissimamente i fatti che hanno portato alla sua condanna e quindi dedica tutto il resto dell'articolo ad un attacco a questo blog, La Voce di Lucca, insinuando che anche noi fossimo sul banco degli imputati e comunque (secondo lui) da condannare per lo spazio che diamo ai nostri lettori.
Un attacco immotivato, a freddo, incomprensibile. O meglio comprensibilissimo se siamo in un ambito di persone che non ama sentire la voce della gente e che reputa come verità unica la propria voce e persone pazienti e tolleranti i propri amici.
Il pezzo è pieno di inesattezze sulle procedure processuali e soprattutto sulla assoluta "ignoranza" (voce del verbo ignorare) delle terminologie che distinguono un mezzo di informazione da un altro, oltre che, ovviamente, sui fatti.
Inizialmente avevo deciso di far vagliare il tutto all'ufficio legale per tutelare l'immagine del blog ed il diritto della gente di esprimersi come meglio vuole ai nostri lettori, salvo assumersene la responsabilità. Ma per questo (la via legale) c'è tempo.... anni pare!
Da più parti mi è stato consigliato di lasciar perdere e di non confondermi con determinate persone perché ho tutto da perdere in reputazione e credibilità. Celebre e calzante è il detto di Oscar Wilde che parafrasandolo ed adeguandolo alla situazione modifico con un "Mai discutere con uno che non stimi professionalmente, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"........
Su una cosa comunque concordo con Lui quando dice: " Questo vale per chi crede che basti aprire bocca e dare fiato per essere giornalisti."
Cordialità
C.Cristofani
Blogger - non giornalista
ps.:
Se a qualcuno venisse in mente di leggere il pezzo in questione noterà che il 5% dello scritto è dedicato al condannato ed il restante 95% a questo blog. Strano modo per riportare una notizia
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1104/il-diritto-di-espressione--questo-scomodo-sconosciuto.php