E’ entrato nel vivo nelle scuole lucchesi il progetto GAME CAT
Alla scuola Custer de Nobili gli studente hanno fatto i geometri per un giorno,
esercitandosi con droni e misurazioni, per poi passare alla progettazione utilizzando un famoso videogioco faranno proposte per riqualificare un parco
Lucca, 11 gennaio 2024 - I futuri geometri, oggi studenti, si mettono alla prova sul campo e danno vita a idee progettuali per il domani, utilizzando un videogioco fra i più comuni e diffusi tra i ragazzi.
È entrato nel vivo il nuovo progetto “GameCat 2.0” ideato dal Collegio dei geometri della Provincia di Lucca, che porterà nelle scuole del territorio un’attività finalizzata a utilizzare il software “MINECRAFT_EDU”, per far comprendere, attraverso il videogioco come supporto educativo, in cosa consiste l’attività del geometra e renderla maggiormente comprensibile a ragazzi e bambini.
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del Comune di Lucca, il progetto coinvolge gli istituti comprensivo Lucca 1 e Lucca 7 con le scuole medie “Carducci” e Custer De Nobili”, in attività teoriche e anche pratiche sul campo. In collaborazione con l’Istituto CAT Nottolini i cui studenti più grandi, stanno assistendo gli alunni delle medie nelle attività per un’istruzione tra pari.
Dopo una prima fase teorica, oggi gli studenti sono scesi nel pratico per sperimentare le diverse tecniche e progettare la riqualificazione di un parco cittadino. In particolare le classi prime e seconde della primaria di secondo grado Custer De Nobili, grazie alla collaborazione dei loro professori, hanno effettuato i rilievi di un campo di proprietà pubblica, posizionato vicino all’istituto. Ai ragazzi poi il compito, attraverso il famoso videogioco Minecraft, di realizzazione ipotesi di progetto per un parco pubblico, da sottoporre all’attenzione del Comune di Lucca.
I giovani hanno potuto utilizzare tutti gli strumenti in dotazione al geometra: dalla rotella per misurazione al più moderno drone, e si sono esercitati di fronte all’assessore comunale all'Istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, alla dirigente dell’istituto Teresa Monacci, al Geom. Paolo Biscaro consigliere nazionale C.N.G. e presidente della Fondazione Nazionale Geometri e Pierpaolo Giovannini, consigliere nazionale e consigliere della Fondazione Geometri, ad liaria Bertola del Collegio Geometri di Lucca, che ha seguito personalmente il progetto e Diego Ragghianti presidente del Collegio di Lucca. Presente anche l'assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti.
L’idea è quella di incrementare le competenze digitali, di introdurre il processo progettuale e di proporre l’analisi e la successiva realizzazione di una proposta di intervento realizzata attraverso l’opera degli studenti, che saranno impegnati sia in attività pratiche sul campo che teoriche in laboratorio, attraverso l’utilizzo del videogioco Minecraft che diventerà a tutti gli effetti uno strumento educativo.