Comunicato della Commissione Socio-Sanitaria di Lucca a seguito della Commissione esterna odierna presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale San Luca.
Stamattina la Commissione Politiche Sociali, Abitative e della Salute si è recata presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale San Luca di Lucca per una Commissione esterna avente scopo quello di effettuare un sopralluogo dello stesso.
Purtroppo è stato possibile visitare solo l'area esterna dove dovrebbe essere ampliato il Pronto Soccorso tramite prefabbricato.
Non ci è stato concesso l'ingresso all'interno del Pronto Soccorso, limitando il sopralluogo alla sala di attesa a causa - a dire dell'Azienda - di un picco influenzale e di casi COVID, nonostante la nostra disponibilità ad adottare tutti gli strumenti anti-contagio, a partire dalla mascherina.
Allo stesso modo, non è stata accolta la nostra proposta di limitare il sopralluogo ad un membro di maggioranza ed un membro di minoranza della Commissione insieme al Vice Sindaco, rappresentandoci che avrebbe potuto concedere l'accesso ad un solo rappresentante, e concedendoci una sala ove riunirci.
A questo punto, dopo un breve consulto tra i membri della Commissione è stato deciso di sciogliere la stessa con accordo di tutti i componenti. Il Consigliere Daniele Bianucci, seppure in linea con la posizione unanime dell’intera Commissione, ha evidenziato che, vista l’urgenza delle problematiche presenti nel pronto soccorso, avrebbe preferito comunque procedere con l'audizione del Direttore del Pronto Soccorso, il Direttore del Presidio Ospedaliero e delle sigle sindacali presenti nella sala messa a disposizione dalla ASL.
Rilevato però che lo scopo della Commissione in esterna fosse quello di verificare il funzionamento e le problematiche presenti presso il Pronto Soccorso e che a tal fine la visita al Pronto Soccorso fosse fondamentale e ritenendo che la sede più idonea per le audizioni sia all'interno del Palazzo Comunale - non solo attrezzata per la registrazione delle sedute, ma anche aperta alla cittadinanza - nonché per dare un segnale a fronte della mancata possibilità di effettuare il sopralluogo, è stato deciso di chiudere lì la seduta odierna della Commissione.
Come Presidente ho preso contatti con le sigle sindacali presenti, che hanno dato la loro disponibilità ad essere auditi in Commissione ed altresì inviterò in Commissione il Direttore del Presidio Ospedaliero, la Direttrice del Pronto Soccorso, la Dirigenza infermieristica a partire dalla Coordinatrice del Pronto Soccorso, il Direttore Generale dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.
Ci tengo a precisare che il sopralluogo al Pronto Soccorso però non è cancellato, lo stesso verrà nuovamente riprogrammato, e che i lavori della Commissione continueranno ad occuparsi dell'argomento.
--
Il presidente della della Commissione
Mara Nicodemo