Aggressioni a medici, infermieri e 118: l’anno inizia molto male
Anno nuovo, stessa violenza ai danni di medici, infermieri e personale del 118. Operatori presi a pungni, calci o sassate mentre fanno il proprio lavoro. Nell’ultimo caso denunciato da Manuel Ruggiero di ‘Nessuno tocchi Ippocrate’ a scatenare l’aggressione sarebbe stato quello che potremmo definire un presunto danno d’immagine.
L’ambulanza davanti all’hotel
A farne le spese, la postazione 118 automedica Varcaturo: l’equipaggio era stato allertato per un codice rosso in via Domiziana a Varcaturo, in un famoso Hotel della zona, per tentato suicidio. Mentre il medico raccoglieva i dati anamnestici del paziente, il proprietario della struttura ha chiesto all’autista soccorritore di spostare l’automedica dall’ingresso perchè altrimenti avrebbe rovinato l’immagine dell’hotel.
“Da offese e minacce si è passati ai fatti – scrive Ruggiero in un post su FaceBook – l’albergatore incomincia a prendere a pugni al volto l’autista soccorritore mentre la moglie e la figlia offendevano verbalmente l’infermiera”.
L’equipaggio, su indicazione della centrale operativa, si è allontanato dalla scena considerata “non sicura”, mentre “albergatore e famiglia prendono a calci e pugni i mezzi di soccorso”. Risultato? L’autista finisce in pronto soccorso a farsi curare le ferite provocate dai pugni, mentre l’aggressione – la quinta del 2024 nel territorio della Asl Napoli 2 – è stata denunciata ai Carabinieri.
Non solo Napoli
Se Nessuno tocchi Ippocrate da anni censisce (e segnala) le violenze sul territorio napoletano, non possiamo non ricordare che all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia il 3 gennaio ad avere la peggio sono state due infermiere, una delle quali colpita con pugno in pieno volto.
Il 4 gennaio a Roma un’ambulanza del 118 è stata presa a sassate e sprangate in un campo nomadi. Il 5 gennaio a Soriano Calabro (Vibo Valentia) ad essere aggredita è stata una dottoressa della guardia medica, mentre gli operatori del 118 che erano intervenuti per soccorrerla sono stati picchiati.
Insomma, sembra un bollettino di guerra il resoconto delle aggressioni contro medici e infermieri in questo primo scorcio del 2024, come riflettono dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), mentre il presidente Filippo Anelli torna a chiedere più sicurezza.
https://www.fortuneita.com/2024/01/08/aggressioni-a-medici-infermieri-e-118-lanno-inizia-molto-male/
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10766/aggressioni-a-medici--infermieri-e-118--l---anno-inizia-molto-male.php