Assalto alla Cgil, condannati gli esponenti principali di Forza Nuova
SENTENZE 21 Dic 2023 Assalto alla Cgil, condannati sette esponenti di Forza Nuova Per tutti più di 8 anni di carcere. Momenti di tensione in aula dopo la sentenza con urla e saluti romani. Landini: «Confermata la matrice fascista».
Tutti condannati a più di 8 anni di carcere. È quanto stabilito mercoledì 20 dicembre 2023 dal tribunale di Roma nel processo principale per l'assalto alla Cgil, avvenuto il 9 ottobre 2021. I giudici della prima sezione penale hanno condannato i sette imputati recependo sostanzialmente l'impianto accusatorio della Procura. In particolare la corte ha inflitto 8 anni e 7 mesi di carcere a Giuliano Castellino, leader romano del movimento di estrema destra Forza Nuova. Un mese in meno (8 anni e 6 mesi) per il fondatore di Fn, Roberto Fiore, così come per il militante Luigi Aronica. Otto anni e due mesi per gli altri imputati Luca Castellini, Salvatore Lubrano, Lorenzo Franceschi e Pamela Testa.
«Una sentenza che conferma la matrice fascista dell'assalto», commenta il segretario della Cgil Maurizio Landini. Una sentenza che in aula scatena un vero e proprio parapiglia: saluti romani e qualche pugno chiuso, slogan contro i giudici e frasi belligeranti. «Gente come noi non molla mai», poi applausi in segno di scherno in direzione dei giudici e le grida vergogna e «ora famo la guerra». Nei confronti degli imputati, a seconda delle posizioni, il pm Gianfederica Dito contestava i reati di istigazione a delinquere, devastazione e resistenza pluriaggravata. (Da: ansa.it)
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10577/assalto-alla-cgil--condannati-gli-esponenti-principali-di-forza-nuova-.php