I Borghi di Levante: una visita guidata alla scoperta della zona est del centro storico di Lucca


Iniziativa promossa dall’associazione Catecholamina Garage, in programma sabato 16 dicembre



Lucca, 14 dicembre 2023 - Si chiama “I Borghi di Levante” ed è il nuovo evento firmato Catecholamina Garage, l’associazione culturale che nasce nel quartiere del Bastardo con la volontà di organizzare, promuovere e progettare iniziative artistiche, di aggregazione e di rinascita del senso di comunità di quella zona del centro storico.


Sabato 16 dicembre, alle 15, il ritrovo è alla Madonna della Stellario: da qui, accompagnati dalla guida turistica Carlo Puddu, si partirà per un vero e proprio viaggio nel tempo. Percorrendo le vie dei Borghi, dei Fossi e quelle strette del Bastardo, si andrà alla scoperta di un quartiere antico, sorto al di fuori della cinta muraria. Un quartiere “operaio”, dove vivevano e lavoravano tessitori e battiloro, tintori e filatori, tutti impegnati nel trattare i tessuti, in particolare la seta. 

La passeggiata, della durata di un’ora e mezzo circa, toccherà la Chiesa di San Francesco - dove nel 1531 partì la rivolta degli Straccioni -, i Fossi, la Casa del Boia e il quartiere vero e proprio, chiamato del “Bastardo” perché si trova lungo una cortina rettilinea, quindi non in corrispondenza di un angolo difensivo, come invece sono tutti gli altri della città. E poi Villa Guinigi, la statua del Carlaccio fino alla storia contemporanea e più vicina, da Brunero Paoli alle nuove fabbriche, dalle botteghe al rione popolare raccontato anche attraverso il lavoro di tutela della memoria portato avanti da uno storico residente della zona, Marco Tuccori.


Tanti i dettagli, gli aneddoti, le storie nascoste che si dipaneranno lungo il percorso. 

Al termine della visita è previsto un brindisi natalizio nella sede dell’associazione (via di Mezzo, 6). Per partecipare è obbligatorio prenotarsi al numero: 3294428398.


Per informazioni è possibile contattare l’associazione Catecholamina Garage su Facebook, su Instagram o all’indirizzo email catecholaminagarageaps@gmail.com. 

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10421/i-borghi-di-levante--una-visita-guidata-alla-scoperta---della-zona-est-del-centro-storico-di-lucca.php