Femminicidi

Il problema è complesso e non si può attribuire ad una sola causa. La scarsa educazione dei giovani in famiglie che non hanno valori da insegnare può essere una, ma non vale per le uccisioni da parte degli adulti e addirittura degli anziani. Le cause sono spesso le richieste di separazione da parte delle donne a mariti quasi sempre già violenti. Allora la cultura patriarcale della nostra società entra in gioco. L'uomo non accetta questa diminutio della sua figura di maschio, la sua fragilità viene fuori insieme alla sua immaturità. A questo aggiungo la nostra società da una parte estremamente competitiva, dall'altra emerge una totale sostituzione dei valori al successo, al danaro, all'immagine di sé, all'individualismo. I mezzi di comunicazione, in primis la televisione, potenziano quanto detto e la superficialità, per non dire la stupidità, vengono veicolate non casualmente.

In ultimo persone mentalmente deboli possono essere travolte da tutte questa incultura e dalle false comunicazioni sulle masse. 

Siamo in declino pur con tante positive potenzialità. 


Le persone istruite sono meno manipolabili. Alla fine degli anni 50 un giornalista americano scrisse un libro intitolato "I persuasori occulti".


C.N.

Questo post ha 5 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10224/femminicidi.php