Nonostante i 200 mld circa stanziati dall’Unione Europea per il PNRR italiano e le gravi
criticità evidenziate dalla pandemia, il Governo, il MIUR e gli Uffici Scolastici Regionali e
Provinciali sembrano non aver nuovamente chiare le esigenze della comunità scolastica,
visto il taglio di 49 classi in Provincia di Lucca rispetto alle richieste delle scuole e
l’inaccettabile stato delle infrastrutture scolastiche, considerata la condizione di classi (in
alcuni casi intere scuole) ancora collocate nei container.
Le denunce dei giorni scorsi da parte degli insegnanti del Liceo Paladini e del Comitato di
genitori e insegnanti, nato alla Scuola Secondaria di primo grado “Chelini” di San Vito per il
possibile taglio di una classe, sono solo gli ultimi casi saliti alla ribalta della cronaca dopo
una lunga serie di denunce e proteste davanti alle scuole di ogni ordine e grado da parte di
genitori, studenti e personale scolastico.
Ricordiamo le proteste agli Istituti Comprensivi di Porcari, Camaiore e della Media Valle e le
segnalazioni al Polo Fermi-Giorgi e al Liceo Barsanti e Matteucci per tagli di classi o
accorpamenti in pluriclassi previsti dall’UST in risposta alle richieste pervenute dagli Istituti.
In alcuni Istituti, in cui non sono state autorizzate le classi richieste dai dirigenti, avremo
classi anche da 29/30 studenti e classi da oltre 20 con 2 o 3 alunni con grave disabilità,
violando la normativa vigente (DPR 81 del 2009), anche in materia di salute e sicurezza.
In particolare, in riferimento alla scuola superiore, si evidenziano maggiori disagi negli istituti
tecnici e professionali, caratterizzati da una maggior dispersione scolastica e che
richiederebbero quindi un'attenzione particolare al problema del sovraffollamento delle
classi.
Non bisogna dimenticare inoltre i costanti rinvii dei lavori al Paladini-Civitali e al Carrara, che
continuano da ormai tre anni a fare lezione nei container o in aule inadeguate, e il recente
spostamento nei container anche del Liceo Vallisneri, per finire con gli spazi assolutamente
insufficienti e inadeguati al Polo Fermi-Giorgi, che, dopo i cambi di sede del Giorgi dello
scorso anno con numerose criticità incontrate, rischia la rimozione del container dal piazzale
del Fermi con ulteriori spostamenti di classi in altre sedi già sature.
Si fa presente inoltre che l’organico Ata, assegnato in organico di diritto, risulta in alcuni
istituti comprensivi del tutto inadeguato, ad esempio al Comprensivo Pietrasanta II sono
stati assegnati 15 collaboratori scolastici, a fronte di 9 plessi da gestire.
Riteniamo tale situazione inaccettabile, in primis per gli studenti, ma anche per il
personale scolastico e per la tutela del diritto allo studio. Tutto questo in un momento
storico in cui l’Unione Europea sta adottando una politica economica espansiva immettendo
una quantità di fondi pubblici senza precedenti nell’economia. Risulta evidente che il mantra
del “non ci sono i fondi” per scuola, sanità e servizi non regge più: a mancare è la volontà
politica di indirizzarli verso questi settori.
È assurdo continuare ad applicare i criteri di formazione delle classi e degli organici
(docenti/Ata) previsti dalla Riforma Gelmini, che aveva l’unico scopo di tagliare 8 mld di euro
per la scuola in applicazione delle politiche di austerità. Fin quando saranno in vigore tali
criteri si tratterà solo di decidere come distribuire i tagli in modo meno doloroso possibile: ci
rifiutiamo pertanto di fare la guerra tra i poveri per scaricare sulle altre scuole i disagi che
non vogliamo nella nostra. Non solo, ma il calo demografico verrà usato per tagliare classi
e organico e non per ridurre il numero degli alunni per classe. Infine, separare il problema
della formazione delle classi dagli organici dei docenti e degli Ata o da quelli degli spazi è
veramente assurdo. Come si fa a fare più classi senza i posti in organico di docenti e
Ata? Come si fa a fare più classi senza gli spazi adeguati?
Tutto questo stride con il PNRR che stanzia 32 miliardi di euro per la scuola e la ricerca che,
però, non verranno usati per ridurre il numero degli alunni per classe e per ampliare gli
organici.
Tutto quanto in premessa, il Coordinamento chiede:
- agli Enti preposti di farsi portavoce e parte attiva delle istanze del mondo della scuola
affinché vengano rivisti i criteri ed i parametri, con riferimento al DPR 81/2009 che regola i
criteri di formazione delle classi e degli organici, valutando criticamente le relative
conseguenze sulla formazione delle classi e la quantificazione degli organici, tenendo conto,
invece, delle necessità reali e dell’importanza del mantenimento della qualità dell’istruzione
di ogni ordine e grado;
- ai Dirigenti dell’ USR e dell’ USP di prevedere fin da subito, a partire dall’anno scolastico
2022/2023, le compensazioni da operare in sede di ’Organico di Fatto utili a risolvere tutte
queste situazioni critiche.
Coordinamento docenti, Ata, RSU, genitori, studenti della Provincia di Lucca
6 Luglio 22
(Rappresentanti dei genitori in vari Consigli d’Istituto – RSU Cobas e di altre OO.SS. – Unione degli
studenti – docenti , Ata e genitori di varie scuole della provincia)