Ci sono due modi per assicurare la sicurezza stradale limitando la velocità dei veicoli e gli autovelox.
Uno è quello di mettere gli autovelox ma è anche il più idiota perché la gente - escluso i locali che rallentano solo dove c'è la macchinetta e poi via a tutto gas - va a quanto li pare creando problemi di sicurezza ma portando anche soldi alle casse di chi installa la macchina. Normalmente è la soluzione preferita dalle amministrazioni di sinistra che cercano soldi da buttare nel calderone che lubrifica la burocrazia e le nuove spese in prebende a nulla facenti..
Poi c'è l'alto sistema, più semplice ed efficace che è quello di mettere dossi artificiali ogni 100/200 metri di un'altezza sufficiente ad indurre velocità più basse aumentando quindi la sicurezza in generale.
A Lucca quanti dossi ci sono? pochissimi, perchè non rendono niente, mentre hanno installato delle costosissime quanto inutili - perché inutilizzabili nei centri urbani - macchinette autovelox.
La differenza fra un buon amministratore ed uno pessimo si vede anche da queste piccole cose.
Per la cronaca ho preso solo una multa in vita mia con la macchinetta: sulla morianese, da cui non passo quasi mai mentre andavo a 58 km/h !!! 58 km/h in una strada senza traffico, senza protezioni sulle banchine, piena di buche e senza alcuna manutenzione. Questa è la buona e piena di buon senso amministrazione di Menesini
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1005/velocit----sicurezza-e-cassa.....php