• 10 commenti
  • 08/07/2022 19:55

Lucca bivacco... venghino venghino signori.... !!

“La città è diventata un bivacco” - LIsta Civile: "Sembra evidente come non mai la carenza di luoghi di aggregazione e l’insufficienza di strutture per l’igiene personale" (LUCCAINDIRETTA). 
A me sembra che voler fare eventi del genere nella piazza principale del piccolo centro storico di una citta medievale come Lucca sia follia allo stato puro. Più o meno come fare un raduno di camion d'epoca nel centro di Barga. Follia di chi l'ha autorizzata all'inizio - ma forse non credeva che crescesse, come poi è accaduto a causa della bellezza del contesto cittadino - e di chi l'ha finanziata per anni. Lucca in questi giorni era strapiena di turisti e non ha bisogno di questi baracconi da circo per mandare via i turisti buoni, quelli che restano e pagano. All'organizzatore va riconosciuta la capacità di spremere tutto il possibile da un evento senza dare niente in cambio. Questi ragazzi che stanno in coda sotto il sole per ore ed ore vengono trattati come bestie. Cosa sarebbe costato all'organizzazione mettere una macchinetta (con un addetto per evitare abusi) che distribuisca i numeri per entrare. Magari numeri legati al numero del biglietto per evitare furbate. In questo modo uno prende il suo numero e poi può andare sulle mura, sugli spalti, in macchina o in albergo o dove c...o gli pare. Ma a chi cerca solo soldi non gliene frega niente, neanche delle critiche sui social che alla fine diventeranno un neo sul nome Lucca figuriamoci nei ricordi di chi paga.

cicci

I commenti

A quei tempi almeno c'era un senso di presente-futuro e di società. Oggi la gente percepisce un vuoto indescrivibile dentro perché sa che non esistono più né sentimenti onesti né alcuna certezza di un futuro. Scendendo poi nel dettaglio delle persone che ha citato lei, non ho mai detto che la vita di oggi sia più difficile di allora, ho solo detto che è più vuota. Per esperienza personale posso dirle che preferisco soffrire 100 per guadagnare 10 (quindi rimettendoci una ratio di dieci volte), che soffrire anche solo 1 ma per guadagnare alla fine ZERO. Il mondo che ci circonda non è qualcosa dove lasceremo il segno e non sta migliorando. Diseguaglianze sociali, il clima a puttane, abbiamo fallito come razza, vivere non ha alcun senso. Nei tempi che dice lei c'era durezza ma c'era anche fiducia nel futuro. Lo so perché discendo da persone come quelle che ha citato lei e me ne hanno sempre parlato.

Anonimo - 10/07/2022 16:08

Ha ragione, Lucca è tipo MegaCity 1, ci manca solo il giudice Dredd.
Porca miseria, vivevo a New York e non me ne ero accorto.
Qua ci possono stare benissimo "decinaia e decinaia" di migliaia di persone purché paganti, anzi si spera di arrivare alla media del mezzo milione a sera per il Summer, e per gli ingressi giornalieri ai comics. Di medievale c'è rimasto solo il cervello dei promoter e dei bottegai, temo.

JD - 10/07/2022 13:14

Che dice??? Che "......alla gente fa sempre più schifo vivere...."?????!!?

Ma cosa avrebbero dovuto dire i nostri nonni che passarono la seconda guerra mondiale??? Poi negli anni cinquanta, quando dalle montagne della nostra provincia si emigrava in Australia per finire a tagliare canne da zucchero o in Belgio per finire in miniera? E i nostri bisnonni??? Che passarono la prima guerra mondiale??? Che coglievano le castagne piegati in due per 12 ore al giorno?? Che vangavano a mano e avevano il lume a petrolio?? Il turismo??? Una gita a Viareggio in treno (o per i fortunati alle Cinque Terre o a Livorno) come viaggio di nozze. Poi la vacca, i figli, le pecore e lavoro, lavoro, lavoro..... ma vada affanculo!!! Alla gente fa schifo vivere......ni darei io lo schifo di vivere....alla vanga!!!! Una bella vanga lucchese con i baffoni lunghi e il pedale per pingecci su!!!!

Anonimo - 10/07/2022 02:15

In effetti lamentarsi, in un periodo durante il quale sfruttamento del lavoro e distribuzione della ricchezza fanno letteralmente schifo, risulta una contraddizione in termini.
Comunque, buon prò gli faccia!
E che resta da dire, per la mia età...
CHE VI DURI!

Pietro - 09/07/2022 13:15

Può non piacere ma scorre in una direzione sola. E la direzione è quella della foto. Non solo per gli eventi ma in generale. Tutto costa sempre di più e alla gente fa sempre più schifo vivere. Quando ha un minuto vuole solo svagarsi senza tanti ragionamenti sul decoro o altro (anche perché i soldi per svagasi in modo ricercato non li ha più nessuno).

Anonimo - 09/07/2022 12:18

Guaglio', nun scherzamme co' festivàl!
Si Mimm' dice che s'a affà accusì, se ffà accusì. E basta!
Insomma, non vi piace Lucca? Trasferitevi a Casoria

Anonimo - 09/07/2022 11:13

Tutti i partiti o quasi sono a favore del festival. I concerti continueranno.

Una domanda; dove l'ha letto che Lucca è una "città medievale" con un "piccolo centro storico"????

Sembra la descrizione di Gubbio.

Anonimo - 09/07/2022 01:43

Si legge:
Diffamò Mimmo D’Alessandro e la Di&Gi per i concerti sugli spalti delle Mura: condannato

Due mesi e 20 giorni, con pena sospesa e subordinata al risarcimento danni da oltre 12mila euro, a Marco Banti per articoli e commenti su un blog locale.
Insomma ragazzi: occhio a toccare Mimmo…

Anonimo - 09/07/2022 00:23

Si puo' fare tutto, basta pensare e saper organizzare.
Fino ad oggi non hanno pensato, hanno lasciato fare, poi davanti alle cose piu' eclatanti sono intervenuti.
Cosi' non si va da nessuna parte.
Ormai il fenomeno Summer Festival dovrebbero conoscerlo e quindi sapere come organizzare tutto il resto, oltre mettere su il palco, le sedie e le luci, non dovrebbe essere difficile....per un cervello di medio QI. evidentemente siamo messi male.

Anonimo - 08/07/2022 22:05

Come sete messi, attenti bimbi, una volta insediato l'assessore alla bellezza,
probabilmente faranno la multa a tutti i brutti e a tutte le brutte.
Ahi ahi! Che dolor! Che dolor!

Pietro - 08/07/2022 20:26

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...