• 0 commenti
  • 10/11/2023 12:39

Versilia, Alluvione, Mercanti (Pd) replica a Baldini (Lega): “Attacco strumentale e fuori luogo, pensi a far arrivare i soldi dal governo”

 

«Il consigliere Baldini, invece di attaccare in modo strumentale e fuori luogo la Regione, che dal primo momento è stata sul campo con ogni energia, e addirittura permettere alla Lega di remare contro per impedire che Giani possa essere il commissario per la ricostruzione, si preoccupi di sollecitare i ministri della Lega a impegnare risorse. O pensa che i danni si coprono solo con il nostro bilancio? Cosa che, come tutti sanno, è impossibile».

Lo dice Valentina Mercanti, consigliera regionale Pd, replicando alle affermazioni di Massimiliano Baldini riportate dalle cronache di stampa.

«Per quanto riguarda gli interventi che Baldini definisce “secondari” – continua Mercanti – gli ricordo che i contributi a Fondazione Carnevale o Fondazione Puccini tanto per rimanere in Versilia, non sono secondari ma vitali per le due fondazioni. Glieli togliamo all' improvviso? Oppure non facciamo gli altri interventi con il rischio che le opere si perdano? Basta: non si può fare sciacallaggio politico sulle disgrazie.

La riunione della commissione di ieri – spiega Mercanti – è saltata solo perché il presidente Giani era impegnato con l'emergenza e la sua presenza era fondamentale. Secondo Baldini doveva venire in commissione e non stare sul territorio? Siamo seri: si smetta di fare polemica e si cerchi di dare una mano. La Regione si impegnerà per i territori alluvionati come per gli altri come ha sempre fatto ma se non ci arrivano risorse dal governo nazionale sappiamo già che i nostri non basteranno di fronte a stime ancora parziali che parlano di danni di oltre 2,5 miliardi solo per il comparto economico. Allora – conclude la consigliera regionale –  uniamo le forze e invece di giocare allo scarica barile, proviamo a muoverci su tutti i fronti per trovare soldi, proprio come stiamo cercando di fare come maggioranza che governa la Toscana ed in primis il suo presidente»

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...