• 0 commenti
  • 02/11/2023 15:03

AUTUNNO LETTERARIO: A VILLA BASILICA SI PARLA DI LIBRI E AUTORI DEL TERRITORIO



VILLA BASILICA, 2 novembre - A Villa Basilica arriva “Autunno letterario”, un ciclo inedito di appuntamenti dedicati alla lettura e ai talenti del territorio: quattro pomeriggi dedicati alla lettura e alla scoperta di storie e autori nuovi.

“La rassegna - spiega l’assessore Matteo Simi - mette al centro autori e storie legati al territorio. Abbiamo deciso di valorizzare e raccontare storie che coinvolgono e che raccontano la nostra terra: parleremo di donne sospese, coraggiose, di emigrazione e di storie antiche. Siamo alla prima edizione, organizzata dal Comune di Villa Basilica anche grazie ai suggerimenti e al passaparola tra i talenti del territorio: chiunque abbia piacere di partecipare alla prossima edizione o ha un libro da proporre può scrivermi alla mia mail (simi.matteo2502@gmail.com)”.

Si comincia sabato 4 novembre con Donne Sospese di Liana Onofri: si narrano le vicende di sette donne diverse tra loro con in comune il desiderio di riscattarsi. Vite “sospese”, dunque, tra passato, presente e futuro.

Sabato 11 novembre sarà un doppio appuntamento: saranno lette alcune poesie tratte dalla raccolta di Sanzio Bonci, mentre Giovanna Cesari proporrà il suo racconto “Madre coraggio”, avvolgente e reale di ciò che accadde a Villa Basilica durante la Seconda Guerra mondiale.

Madre Coraggio è un racconto che narra di vicende realmente accadute nel piccolo borgo di Villa Basilica durante la Seconda Guerra mondiale, è un racconto avvolgente di una famiglia nota del paese e riflessioni durante un periodo duro e ahimè quasi attuale.

Sabato 18 novembre Nicoletta Franchi presenterà “Le miniere del Michigan: tra speranza e miseria”: un viaggio nell’emigrazione toscana tra il 1800 e il 1900. In particolare l'autrice si soffermerà sui tanti cittadini di Villa Basilica che scelsero di partire verso gli Stati Uniti.

La prima edizione di “Autunno letterario” si chiude con Marco Pardini e con il suo “La casa delle parole ritrovate”: un romanzo “erboristico”,  un tributo alle donne e al loro incessante lavoro nei tempi antichi come oggi.

Tutti gli incontri si terranno alle 15 alla scuola primaria di Villa Basilica. L’ingresso è libero. 

Gli altri post della sezione