• 0 commenti
  • 13/10/2023 16:22

È l'arte il tema della 27esima Mostra delle vetrine di Porcari: 19 negozi in gara


Si potrà votare dalle 10 alle 18 in municipio. Su via Roma estemporanea di street art



L'arte, a Porcari, finisce in vetrina. Lo farà domenica (15 ottobre) tra le vie del centro commerciale naturale, per la 27esima edizione della Mostra delle vetrine organizzata dall'associazione Porcari Attiva con il patrocinio del Comune di Porcari.


Per l'evento, divenuto ormai una tradizione molto sentita in paese, diciannove negozi si sono messi all'opera per interpretare, secondo il proprio gusto e la propria sensibilità, il tema di quest'anno. Gli allestimenti delle vetrine proporranno quindi omaggi all'arte e alla sua storia, quella figurativa e quella astratta; ma anche all'artigianato e ai processi creativi che permettono di realizzare gli oggetti di tutti i giorni.


Ogni attività competerà con le altre per conquistare il podio, decretato dai voti delle persone che potranno esprimere la propria preferenza nella sala consiliare, al primo piano del municipio di piazza Felice Orsi. Il palazzo rimarrà aperto per le votazioni dalle 10 alle 18: chi non fosse riuscito a fare il giro completo delle diciannove vetrine in gara, potrà comunque farsene un'idea attraverso le foto numerate presenti in sala. Ci sarà anche una seconda urna: i votanti potranno infatti partecipare anche all'estrazione della lotteria associata alla Mostra delle vetrine, semplicemente lasciando nella scatola il proprio nome e cognome. A fine giornata la dea bendata sceglierà i tre vincitori.


“La Mostra delle vetrine – commenta l'assessore al centro commerciale naturale, Michele Adorni – è ormai una tradizione consolidata, iniziata negli anni Novanta, che grazie allo spirito di iniziativa dei commercianti ha fatto conoscere e riconoscere Porcari ben oltre i confini del paese. Ogni negozio racconta una storia ed è un piacere passeggiare tra le vetrine, soprattutto in questi giorni. Voglio infine ricordare Rosita Del Carlo, alla quale è intitolato un premio speciale: un grande esempio di lavoro serio e lungimirante”.


Per tutta la durata delle votazioni i negozi rimarranno aperti. Lungo via Roma, che rimarrà chiusa al traffico, saranno allestite dieci postazioni per la realizzazione estemporanea di opere di street art: nove saranno occupate da altrettanti artisti che hanno aderito all'iniziativa e una rimarrà libera, per consentire, a chi vorrà, di misurarsi con le bombolette spray e la parete bianca.


Nelle aree verde di piazza Felice Orsi saranno a disposizione due stand di street food, ma anche giochi e attrazioni per bambini e bambine. Nel vicolo Toschi, infine, sarà visitabile la mostra di pittura e fotografia proposta dall'associazione culturale La Torretta.


“Lo scorso anno sono state seicento le persone che hanno votato la vetrina più bella – ricorda Renata Bonacchi, presidente di Porcari Attiva – e quest'anno puntiamo a superare il record. In paese c'è grande entusiasmo per questa edizione e ringrazio tutti i commercianti per l'impegno e la serietà che ogni anno riservano a quest'appuntamento. Lunedì 23 ottobre ci ritroveremo per annunciare i tre vincitori scelti domenica della 'giuria popolare' e i tre scelti dalla giuria tecnica, ma sarà soprattutto un'occasione preziosa per stare insieme e condividere idee sulle prossime iniziative”.

Gli altri post della sezione