• 0 commenti
  • 05/07/2022 15:14

Little Lucy - Un festival letterario piccolo così

12 Giugno – 3 settembre 2022 - Lucignana (Lucca), Libreria Sopra la Penna



Little Lucy - Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando

2° edizione

Sabato 9 luglio Caterina Soffici ci racconterà il suo recente romanzo Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli (Ponte alle Grazie), di una baita sulle Alpi, a 1700 metri, in un borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa, un diario di montagna che è anche e soprattutto molto altro: trovare (forse) la felicità nelle piccole cose


Sabato 9 luglio, alle ore 18.00, la giornalista e scrittrice Caterina Soffici è ospite della seconda edizione del festival Little Lucy, a Lucignana (Lu) alla Libreria Sopra la Penna. Ci racconterà il suo recente romanzo Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli (Ponte alle Grazie), di una baita sulle Alpi, a 1700 metri, in un borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa, un diario di montagna che è anche e soprattutto molto altro, uno sguardo intelligente, poetico, dolce, ironico e disincantato per trovare (forse) la felicità nelle piccole cose.

Il Festival letterario ‘piccolo così’, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, è realizzato in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.

Caterina Soffici, Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli (Ponte alle Grazie)

C’è chi va in montagna in cerca del midollo della vita, per sfuggire ai propri fantasmi e alle ansie metropolitane. E chi – come l’autrice – ci si trova per caso. Sognava il caldo, il mare e le spiagge del Mediterraneo, ma un Accadimento l’ha portata in una baita sulle Alpi, a 1700 metri; in un borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa. Lì ha scoperto – grazie a un gregge di caprette, un branco di lupi, un’aquila, e alcuni personaggi che sembrano usciti da una favola – che si può condurre una vita più semplice e trovare (forse) la felicità nelle piccole cose. Basta poco per cambiare ritmo e vivere come i cittadini hanno dimenticato: camminare, respirare, spaccare la legna, spalare la neve, fare yoga o stare semplicemente seduti su un masso caldo di sole. Lì ha scoperto che non è necessario correre per raggiungere la cima, perché il vero scopo non è arrivare sempre più in alto, ma riappropriarsi di un tempo antico e dilatato. Più facile se lo fai con un cielo blu sopra la testa e dentro il cuore. Blu come sono le montagne in lontananza. Blu come le sfumature dell’acqua del mare: il colore della vastità, dell’incontenibile e del desiderio. Un diario di montagna che è anche e soprattutto molto altro, uno sguardo intelligente, poetico, dolce, ironico e disincantato.

Caterina Soffici è nata a Firenze. Vive tra Londra e un paese sulle Alpi della Valle d’Aosta. Ha un marito, due figlie un cane. È editorialista de La Stampa, collabora con TuttoLibri e altri giornali. Crede nel potere delle parole di cambiare il mondo e per questo tiene corsi di scrittura al Ministry of Stories, il laboratorio di East London per bambini e ragazzi di ambienti svantaggiati, dove si lavora sulla creatività, il racconto e la memoria. Per Feltrinelli ha pubblicato Ma le donne no (2010), Italia yes Italia no (2014), Nessuno può fermarmi (2017) e Quello che possiedi (2021).

Il prossimo appuntamento del Festival è sabato 23 luglio, alle ore 18.00, con lo scrittore brianzolo Crocifisso Dentello, in dialogo con Elisabetta Berti di Repubblica, e il suo Tuamore (La nave di Teseo), il memoir in cui l’autore fa i conti con il dolore per la morte della madre affidandosi alla letteratura e alla parola scritta: sopravvivere all’assenza significa ripercorrere soprattutto le piccole felicità condivise.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.scuolafenysia.it e libreriasopralapenna.it


Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)



Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

info: info@scuolafenysia.it

+ 39 339 2628701

www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri:

+39 331 7583949

libreria.lucignana@gmail.com

libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione

Per ogni nome una poesia

Pierpaolo Orlando, preside ...

28° Festival LUCCAUTORI

VILLA BOTTINI - Sabato 24 ...