• 0 commenti
  • 25/09/2023 15:07

Paolo Conte e Woody Allen: musica e parole nella serata-evento a Migliano

Sabato 30 settembre, alle ore 18, Andrea Cosimini presenterà il suo libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” in piazza Luigi Roni a Migliano di Fosciandora. Musiche dal vivo di Ugo Bongianni, Sara Maghelli e Ilaria Biagini. Modera la giornalista Veronica Dati


25 settembre 2023

FOSCIANDORA – Una serata-evento all’insegna della musica e del cinema. Sabato 30 settembre, alle ore 18, piazza Luigi Roni a Migliano - frazione del comune di Fosciandora – si trasformerà in un ideale palcoscenico per un duetto davvero originale ed inedito.

Il giornalista e scrittore Andrea Cosimini presenterà il suo fortunato libro d’esordio “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera”, uscito per i tipi di Edizioni Melagrana, avvalendosi per l’occasione di un parterre di eccezione: Ugo Bongianni (pianoforte), Sara Maghelli (voce) ed Ilaria Biagini (sax e flauto) si esibiranno insieme a lui in uno spettacolo musical-letterario moderato dalla giornalista de La Nazione Veronica Dati.

La serata vedrà alternare l’intervista all’autore con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani di Paolo Conte e di standard del jazz estratti dalle pellicole dei film di Woody Allen. “Paris, les Paris. Un inedito incontro tra Paolo Conte e Woody Allen”: questo il suggestivo titolo scelto per l’evento che si preannuncia un viaggio alla scoperta delle ‘affinità elettive’ tra i due autori. Tra i tanti temi che verranno affrontati: il jazz, il Novecento, la Francia, l’ironia, la solitudine, l’incomunicabilità, il cinema, la letteratura, la fuga e la figura dell’anti-eroe.

Andrea Cosimini è un giornalista pubblicista laureato in scienze della comunicazione all’università degli studi di Perugia. Per oltre 10 anni ha collaborato – prima nelle vesti di cronista, poi di redattore – per il network di quotidiani online La Gazzetta del Serchio, La Gazzetta di Lucca, La Gazzetta di Viareggio e La Gazzetta di Massa-Carrara. Attualmente ricopre l’incarico di addetto stampa dell’Unione Comuni Garfagnana.

Ugo Bongianni è un pianista, arrangiatore e produttore che affonda le sue radici nel jazz e collabora da oltre vent’anni nella musica pop con grandi nomi tra cui Mina, Celentano, Ivano Fossati e molti altri. Ha all’attivo molti concerti jazz.

Sara Maghelli è una vocalist elegante e raffinata, molto apprezzata nel panorama jazz. Vanta tra le sue collaborazioni quella con Flavio Boltro, Ben Paterson, Marc Devine e molti altri. È un’attiva interprete, sia in ambito concertistico che didattico.

Ilaria Biagini è diplomata in flauto e pianoforte, laureata con 110 e lode in canto jazz e in composizione jazz. È stata musicista del gruppo di Gianni Morandi in qualità di tastierista, flauto, sax e fisarmonica e, dal 1997, fa parte della band al seguito di Roberto Vecchioni. Ha pubblicato un libro (“Quando la musica è donna”) con allegato cd, ed un proprio album: “Freedom”.

La serata sarà ad ingresso gratuito. A fine presentazione è prevista una cena/buffet per i partecipanti. L’evento - organizzato dal Comune di Fosciandora con la collaborazione della Pro Loco e della Biblioteca locali - è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale ai sensi della L. R. n.4/2023. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà comunque nell’adiacente Sala Ciaf intitolata a Vladimiro Zucchi.  

Gli altri post della sezione