Le scuole del Comune di Stazzema aprono ai genitori e ai bambini per le iscrizioni dell’anno scolastico 2025-26
Le scuole del Comune di S ...
Mountain bike e grigliata in Torretta per festeggiare l'autunno
Torna la pedalata 'Da griglia a griglia' sulle colline di Porcari, Capannori e Montecarlo
Al via domenica (24 settembre) la terza edizione della pedalata ecologica Da griglia a griglia, organizzata dal gruppo sportivo Torretta Bike, che questa estate ha affrontato il Monte Bianco, e patrocinata dal Comune di Porcari: un giro non competitivo lungo le strade, prevalentemente sterrate, che si snodano tra le colline di Porcari, Capannori e Montecarlo. Sono previsti due percorsi: uno da 20 e uno da 35 chilometri.
Il nome della manifestazione è presto spiegato: dalla griglia di partenza delle biciclette alla griglia all'aria aperta sulla Torretta, per cuocere le salsicce che attenderanno i partecipanti all'arrivo, accompagnate dall'ottima birra artigianale Toptà di Montecarlo. Un momento conviviale che vuole celebrare, nel nome dello sport e del piacere dello stare insieme, l'inizio dell'autunno.
Il ritrovo è previsto per le 8 in piazza Felice Orsi, mentre la partenza vera e propria sarà alle 9,30. È consigliato partecipare con una mountain bike, ma sono ammesse tutte le tipologie di biciclette, purché in buono stato e manutenute, in modo da preservare la propria e l'altrui incolumità. È necessario partecipare con una mountain bike, in modo da preservare la propria e l'altrui incolomunità. È obbligatorio indossare il casco protettivo.
“Sarà una bellissima occasione – commenta Susy Rovai, consigliera con delega allo sport del Comune di Porcari – per vivere il territorio sulle due ruote e apprezzarne i colori di questa stagione. Voglio ringraziare l'associazione Torretta Bike, che il prossimo anno taglierà il traguardo del suo primo quarto di secolo, per l'impegno profuso ogni anno nel valorizzare Porcari e promuovere la scoperta dei suoi punti di forza naturalistici. Si pensi per esempio alla Padulata, manifestazione divenuta ormai punto di riferimento per tutti gli appassionati di ciclismo. La Torretta Bike, così come l'Atletica Porcari con la Porcari Corre e la Compagnia Arcieri Lucca con Hunter Field, è una realtà in costante crescita, che bene sa interpretare uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale: far conoscere Porcari attraverso esperienze dirette e stili di vita sani e sportivi”.
Il percorso di Da griglia a griglia è adatto a chi va in bici regolarmente e possiede già una buona preparazione tecnico-fisica. Benché si svolga per lo più su sterrato, lungo il tracciato i ciclisti incontreranno alcuni attraversamenti su strade pubbliche che rimarranno aperte al traffico veicolare. I volontari della Torretta Bike si adopereranno per garantire la massima sicurezza in corrispondenza degli incroci e delle immissioni più pericolose. Tutti i partecipanti sono comunque tenuti a rispettare le regole del codice della strada nazionale.
La partecipazione è aperta a tutti, tesserati e non, purché in possesso di un certificato medico sportivo per attività ciclistica. Sarà possibile anche compilare un'autocertificazione. Anche i minori di 16 anni saranno i benvenuti se accompagnati da un adulto di riferimento. L'iscrizione, al costo di 10 euro, può essere completata online (info sul sito torrettabike.it) o nei negozi F-Bike Store, Jolly Bike, Cicli Banzai, Bike Academy, Diemme Cicli, Tiki Bike, Cicli Bizzarri, Fanini Top Bike's. Iscriversi la mattina stessa dell'evento costerà, invece, 15 euro.
Le scuole del Comune di S ...
Altopascio marcia contr ...
La storia del Grande Torin ...
La Fraternita di Misericor ...
Giovedì al MuseoMuseo d ...
BORGO DEI MISTERI: VENERD ...
Altopascio, 20 novembre ...
BAGNO: UN'AREA DI COMFORT ...
"Meloni sorda ai bisogni ...
FANTOZZI E BIAGINI (FD ...
BORGO A MOZZANO, 19 novemb ...
la programmazione del cine ...
L’AMMINISTRAZIONE INCONT ...
MINORE ALLONTANATO DALLA F ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
UNA GIORNATA PER L’AMBIE ...
“Il carteggio Cecioni ...
Tre venerdì con le conver ...
La decima edizione della m ...
Un momento di festa aperto ...
A Marlia, la locale Frater ...