• 0 commenti
  • 30/06/2022 16:01

MOBILITÀ: A BORGO A MOZZANO INAUGURATE LE NUOVE INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

Borgo a Mozzano, 30 giugno 2022 – Una nuova “accelerata” verso la mobilità sostenibile arriva da Borgo a Mozzano nel segno dell’innovazione e del turismo sostenibile in una delle località più caratteristiche della Toscana, sia per quanto riguarda il turismo sostenibile con il famoso Ponte del diavolo e molte bellezze naturalistiche, sia per quanto concerne l’energia rinnovabile grazie allo sbarramento e agli impianti idroelettrici di Enel Green Power.

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Enel X Way – la divisione del gruppo elettrico interamente dedicata alla mobilità elettrica – questa mattina, con due tappe “full electric” tra via Roma e Valdottavo, sono state infatti inaugurate le nuove infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici alla presenza del Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, della consigliera Simona Girelli e della collaboratrice amministrativa Donatella Zanotti, dei referenti Enel per la Toscana e l’Umbria strutture Affari istituzionali e Sostenibilità Emiliano Maratea e Comunicazione Riccardo Clementi. Presenti anche Gino Bianchi, responsabile impianti idroelettrici Toscana Enel Green Power, e Matteo Niccolai, capo unità esercizio impianti idro territoriale Enel Green Power.

Complessivamente, sono due le infrastrutture attive sul territorio comunale, per un totale di 4 postazioni di ricarica (due per ogni infrastruttura) dislocate in punti strategici del paese: una in via Roma, nella via di accesso al centro storico di Borgo a Mozzano, e l’altra a Valdottavo in Piazza Tricolore, con l’obiettivo di garantire una copertura capillare e la possibilità di estendere in futuro la rete di ricarica. Le nuove infrastrutture, di ultima generazione, sono di tipo juice da 44 kW (due prese da 22 kW per ogni colonnina) e consentono ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo semplice e agevole.

La manutenzione delle infrastrutture sarà cura di Enel X Way, che metterà a disposizione dei possessori o degli utilizzatori di mezzi elettrici anche la app che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di migliaia di punti di ricarica pubblici in Italia e in molti Paesi europei.

“L’installazione delle infrastrutture di ricarica - ha detto Emiliano Maratea per Enel - rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X Way impegnata nell’installazione di migliaia di punti di ricarica in tutta Italia. Il piano, che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast), è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia”.

"Stamani abbiamo inaugurato le infrastrutture di ricarica a Borgo a Mozzano e a Valdottavo per le auto elettriche e lo abbiamo fatto con molto orgoglio - commentano il sindaco Patrizio Andreuccetti e la consigliera Simona Girelli -. Le politiche sempre più green sono la sfida che attende ogni amministrazione per il prossimo decennio e iniziare da una mobilità più sostenibile è uno dei primi passi che facciamo. Queste infrastrutture - proseguono gli amministratori – rappresentano il futuro e offriranno ai cittadini e ai turisti che raggiungeranno il nostro territorio una grande opportunità, che, speriamo, potrà orientare chi ancora utilizza mezzi a combustione a virare verso veicoli elettrici".

In allegato foto dei momenti inaugurali e operazioni di ricarica.

Gli altri post della sezione