• 11 commenti
  • 27/07/2023 19:27

Piazza S.Maria Forisportam. E le regole???

Apprendiamo e condividiamo i commenti dei commercianti di Piazza Santa Maria Forisportam che, dopo il rifacimento di Piazza S.Maria, vorrebbero maggiore attenzione per la Piazza dove operano. Concordiamo sul fatto che durante gli ultimi tempi la Piazza è molto trascurata. Anni addietro venne tolto uno stallo di sosta per i residenti al fine di dare maggior respiro alla Chiesa. Operazione giustissima se non fosse che quello stallo adesso è diventato un parcheggio abusivo di moto, alcune delle quali peraltro vi sostano coperte da un telo per molto tempo, oppure di un “apetta” con il pianale molto spesso riempito da sacchi di rifiuti? A tal proposito si deve rilevare che il parcheggio moto in Piazza Bernardini e in Via del Giardino Botanico hanno sempre molti stalli vuoti. Che dire poi delle rastrelliere per bici che ultimamente sono state spostate quasi in mezzo alla piazza sottraendo così una preziosa disponibilità di sosta per i residenti? Oppure del frequente ampliamento dello spazio utilizzato dai tavoli e dalle sedie dei locali che impediscono quel poco di sosta che sarebbe rimasta? Certo se ci fossero i chiodi topografici che evidenziano il suolo pubblico concesso tutti sarebbero più tranquilli e sereni e Lucca sarebbe più civile. Tavoli e sedie che peraltro vengono lasciati incustoditi durante la notte (contrariamente al Regolamento Cosap) e che, a n otte fonda, vengono utilizzati come punti di ritrovo dal gruppo di giovani o di turisti di turno. Per ultimo le auto dei turisti che occupano gli stalli gialli: godono dell’ impunità più assoluta!!! Senza le ganasce la sanzione, anche se venisse rilevata, non sarebbe riscuotibile come per gli italiani, ma tanto tutti sappiamo che ciò è impossibile per la mancanza di Vigili Urbani. 

 http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Vi ci sta bene!!! Nella Lucca di 40 anni fa c'erano i posti dove parcheggiare. I comitati di residenti, spalleggiati dalla politica imposero:

1. pedonalizzazione del centro
2. eliminazione commercio tradizionale
3. aperture domenicali, per far diventare Lucca come Montecatini e Viareggio

E così Lucca è diventata come Montecatini e Viareggio. Da novembre a marzo centro storico vuoto con assalto notturno dal venerdì alla domenica ed assalto diurno di domenica. Da marzo a novembre turismo a tutto spiano, concerti ecc.

Vedo che 'un vi garba.... eh, ma se 'un vi garba dovevite, quarant'anni fa, lottare con i vecchi commercianti per mantenere i parcheggi in centro, per mantenere la fruizione quotidiana, per impedire le aperture domenicali. Dicevate che erano dei retrogradi attaccati solo ai soldi....e ora 'un vi garba? Vi ci sta bene!!!!

anonimo - 29/07/2023 01:42

Poi poi via di Tiglio!
Nella pratica, tera tera, la prova provata di quello che volete ed avete voluto.
Volete andar più veloci con le nuove strade?
La nuova strada ve l'hanno fatta!
Ecchila lì iolai!
E con quella nuova strada, una nuova bellissima intersezione a rotatoria (che prima non esisteva) su via C. Piaggia...
Vi piaggia? Andate più veloci? E' diminuito il traffico su via di Tiglio?
Lo sapete perchè fanno le rotatorie? Diminuiscono la velocità e gli incidenti gravi!
E voi volete andar più veloci facendo nuove strade!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 28/07/2023 15:30

Quando lavorava nel capannorese, mio padre e suoi tre colleghi faceva a turno nell'usare la sua auto e li caricava a casa al mattino e li scaricava a casa la sera. Quindi di quelle possibili quattro auto in giro ce ne era solo una.
OGGI?
Ma va, ma va!
Tutto casino voluto, tutta robba voluta da una massa di egocentrici!
DOVETE PAGA' IL FIO!

... - 28/07/2023 13:14

ma figurati se vengono!!!!!!!!!! per un incidente, salvo ci sia un morto o feriti, vengono dopo una o due ore. Chi si mette ad aspettarli? lei????

anonimo - 28/07/2023 12:11

...aggiungo pure via di Tiglio che tra ospedali, scuola supermercati e sottopassi dalle 7,30 alle 9 e dalle 17 alle 19 e' paralizzata.

Anonimo - 28/07/2023 12:00

basta chiamare la Polizia Municipale ..segnalarlo sulla pagina del comune e viene risolto. invece di scrivere datevi da fare

vabb' - 28/07/2023 10:16

I residenti di Lucca dentro sono molto attenti ad ogni piccola stortura che si presenta ai loro occhi , bravi siete solerti e precisi,ma non avete mai pensato che state rompendo i maroni? Volgete i vostri sguardi a chi abita in periferia vicino a vie frequentate ogni giorno da migliaia di auto e camion con un traffico impossibile vedi via Sarzanese, viale Europa, via delle città Gemelle che ne pensate ? Gli abitanti del luogo sopporterebbero volentieri una moto parcheggiata che ricopre (orrore) la facciata di una chiesa piuttosto che essere martoriati da un traffico impossible.Quindi state un pochino bonini e ringraziate che il vostro grandissimo problema sia quello di una moto parcheggiata o di sedie di locali fuori posto!

Anonimo - 28/07/2023 09:37

Condividiamo anche, per favore, un po' che hanno ridotto una piazza PUBBLICA alla mangiatoria che far fare profitto solo a loro !!!
E' uno schifo, Ppasseggio per la citta' e mi vedo passare camerieri che attraversano pubbliche strade per portare da mangiare ad una stesa enorme di tavolini che occupano lo spazio che se opportunamente adibito, mi consentirebbe di parcheggiare il mio scooter invece di dovere, per mancanza di spazio, lasciarlo sotto la chiesa.
AH capisco, li sotto ci potreste mettere altri 7 -8 tavolini !

Pensate di esistere solo voi perche' state lavorando ?
Guardate che in Italia non lavorano solo gli ignoranti che non hanno studiato e che quindi aprono bar e ristoranti.
CI sono tante persone professionisti, impiegati etc. che nel tempo libero girano e cercano di parcheggiare.

Anonimo - 28/07/2023 09:08

Dove sarebbe proibito parcheggiare. O mi sbaglio?

anonimo - 28/07/2023 08:07

l'armata delle Forze del Male è composta da oltre settanta valorosissimi e attivissimi dragoni. Sono anche troppi. Basterebbe venissero fatti lavorare al ritmo con il quale si lavora in qualsiasi azienda privata. No assunzione altri vigili!!!

anonimo - 28/07/2023 02:34

Ma 'un la fanno mica più la multa per una ruota sulla striscia.
"Sono altri i problemi".
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 27/07/2023 21:57

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...