Tombini tappati, visitatori Comics bagnati
In circonvallazione i tomb ...

Per
lei targa del Presidente di Giuria del premio Alda Merini
e
l’inserimento nel volume dedicato alla poetessa
Doppia soddisfazione per la direttrice del Festival Lucca Città di Carta, Romina Lombardi, che non solo si aggiudica la Targa del Presidente di Giuria del prestigioso premio internazionale di Poesia ‘Alda Merini’, ma è stata selezionata, all’interno dello stesso premio, per far parte del volume ‘Poeti per Alda’ edito dall’Accademia dei Bronzi, l’associazione che presiede il concorso letterario.
La sua opera, dal titolo ‘Assenze’, è stata selezionata su 2.154 opere pervenute alla segreteria del premio - giunto alla XI edizione e tra i più partecipati e prestigiosi d’ Italia - con questa motivazione: “La bellezza di questa lirica è data dalla peculiare e indubbia capacità di scrittura dell’autrice che sa coniugare il nitore e l’eleganza formale con una struggente intensità di contenuti”. La premiazione si terrà venerdì prossimo 28 luglio, dalle 10 alle 12.30 nella Chiesa ‘SS Immacolata e San Michele’ di Botricello, a Catanzaro.
«La Poesia rimane la mia prima passione e credo che, al di là dei luoghi comuni, sia un genere assolutamente innovativo, fresco, giovane, come dimostrato anche da alcuni attuali brani di musica paragonabili a poesia contemporanea – spiega Romina Lombardi, giornalista e già autrice del libro-progetto sul Bullismo dal titolo ‘Giovani Inversi’, NPS Edizioni –. Il mio desiderio adesso è portare un Concorso di Poesia a Lucca Città di Carta. Un concorso rigoroso, che scarti tutti quei testi che con la poesia hanno poco a che vedere, ma che spesso vengono addirittura premiati, e valorizzi gli autori che sanno davvero coniugare la padronanza stilistica a contenuti di grande spessore ed emotività. La Poesia, anche nelle sue forme più moderne, non è e non può essere un racconto spezzato in quartine, non deve spiegare, la Poesia deve evocare, deve saper giocare con le parole e contenuti dentro delle regole linguistiche e stilistiche. È questa la grande sfida della Poesia ed è una sfida meravigliosa, un gioco dell’anima, come lo chiamo io».
In circonvallazione i tomb ...
Protagonisti le Forze Sp ...
Come noto l'ospedale San L ...
Lucca comics and war games ...
Musica alternativa di dest ...
Ragazzi che vengono e parc ...
Ma di cosa vi meravigliate ...
IL MEGLIO DEL SECONDO GIOR ...
Lucca, 29 ottobre 2025 ...
Firmato il CCNL Sanità ...
Puntuali come non mai ! S ...
Da anni viene richiesto di ...
Lucca. Vicolo San Carlo ne ...
Sospeso il regolamento com ...
Non è questione di invidi ...
Eccezionale veramente !! ...
A Lucca il fenomeno del su ...
Gini (Potere al Popolo L ...
Dal 29 ottobre al 2 novemb ...
Il Lucca Summer Festival ...
Siamo nel 2025, facciamo l ...