• 0 commenti
  • 20/07/2023 18:56

Festival Internazionale Cameristico: Bifulco e Cortini incantano la chiesina romanica di Poggio

Una serata davvero magica nella splendida cornice della chiesa romanica di San Biagio, a Poggio, con la musica del maestro Raffaele Bifulco, acclamato flautista, e della talentuosa clavicembalista Anna Cortini. Prosegue con successo il Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano

20 luglio 2023

CAMPORGIANO – Grande successo per il secondo appuntamento con il Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano. Sulle celestiali note del Maestro Raffaele Bifulco, acclamato flautista e direttore artistico del festival, e della talentuosa clavicembalista Anna Cortini, la splendida chiesina romanica di Poggio ha fatto da cornice ad una magica serata di musica che ha trascinato il pubblico.

Nell’aria hanno risuonato le melodie del periodo Barocco, con i due artisti che hanno condotto gli spettatori in un affascinante viaggio nel tempo. L'atmosfera unica della suggestiva location, carica di storia e arte, ha svolto un ruolo fondamentale nell'incantare - sia i musicisti che la platea – con la sua eccellente acustica.

La serata ha visto l'esecuzione di capolavori dei grandi compositori del periodo barocco, tra cui L. Vinci, M. Marais, JS Bach, Federico II di Prussia e JJ Quantz. Ogni nota ha reso omaggio all'epoca dorata della musica di quel periodo, trasportando gli ascoltatori in un mondo di eleganza e maestosità.

Visibilmente emozionato e soddisfatto il direttore artistico Raffaele Bifulco, che ha condiviso il suo entusiasmo con il pubblico, dichiarando: "Sono convinto che tutti coloro che hanno partecipato a questa serata – ha affermato il Maestro - siano tornati a casa arricchiti in modo unico, ammirando questo luogo intriso di fascino e dove il tempo sembra essersi fermato, reso ancora più magico dalle esecuzioni del repertorio in programma. La partecipazione del pubblico all’ evento è stata straordinaria, con appassionati provenienti da varie regioni italiane e da altre nazionalità, tutti entusiasti e rapiti dall'esperienza musicale offerta dal Festival. I concerti del Festival rappresentano un'occasione unica e imperdibile per sottolineare l'importanza della cultura e della musica nella crescita e nello sviluppo della comunità nel suggestivo borgo della Garfagnana. È una celebrazione di eccellenza artistica e un'opportunità per condividere momenti di commozione e gioia”.

Ora, gli appassionati di musica cameristica possono segnare sul loro calendario l'appuntamento per il terzo concerto del Festival, che si terrà il 29 luglio, alle ore 17.30 a Sillicano, nella Chiesa di San Nicolao Vescovo. Sarà la volta del duo di flauti traversi "Harmonius", composto dai Maestri Raffaele Bifulco e Monica Moroni, con un interessante programma di musica dal Medioevo all'Ottocento.

Un'esperienza da non perdere per gli amanti della musica classica – conclude il Maestro Bifulco -. È doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale di Camporgiano e riconoscere l'importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la preziosa collaborazione delle Parrocchie coinvolte e della Filarmonica Mascagni di Camporgiano, che hanno reso possibile la realizzazione di questo straordinario Festival Cameristico. La passione e l'impegno di queste istituzioni hanno reso possibile un evento culturale di tale livello e rilevanza, arricchendo la vita musicale della comunità e oltrepassando, inoltre, i confini del territorio”.

Gli altri post della sezione