• 3 commenti
  • 08/07/2023 10:16

Ex manicomio di Maggiano Lunedì 10 luglio alle ore 14.30 SORELLA FOLLIA



Visita guidata straordinaria dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo 'Stanze con vista sull'umanità'. Sarà possibile visitare la mostra “Da vicino nessuno è normale” di Matteo Raciti. Prenotazione online   www.fondazionemariotobino.it.
 
La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia: una visita guidata per ripercorrere la storia dell’ex manicomio di Maggiano, dalle origini al suo sviluppo e scoprire il percorso espositivo della Fondazione Tobino ‘Stanze con vista sull’Umanità’. L’Itinerario espositivo ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica e la visita alle due Stanzette di Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha abitato nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni. Nelle sue due stanzette, hanno infatti preso vita i suoi libri più noti: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).  
Altra visita in programma sabato 29 luglio.
 
Prenotazione obbligatoria fino esaurimento posti attraverso il sito web.
 
 
 
 
 
 
Fondazione Mario Tobino
 
_____________________
 
Via di Fregionaia, 692
 
55100, Lucca
 
Tel./Fax 0583 327243

I commenti

Riaprite il manicomio di Maggiano ci sarebbero tante persone da curare come quelli del Comitato contro gli assi viari ,quelli ne hanno bisogno veramente e chi gli sta ad ascoltare ancora di più.

Anonimo - 12/07/2023 14:04

A Fregionaja oggi non domina tanto la sorella follia, quanto invece il fratello degrado. No alle visite guidate, si alle manifestazioni sotto la sede della regione toscana (minuscole volute) per chieder conto dello stato in cui versano gli ospedali di Maggiano ed Arliano.
Vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anonimo - 09/07/2023 00:55

è di chi organizza una cosa del genere alle 14,30 con probabilmente 40° di caalura

anonimo - 08/07/2023 10:20

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...