• 11 commenti
  • 05/07/2023 20:49

Qualsiasi regolamento di Polizia a Lucca è inutile visto che non ci sono gli agenti di Polizia Municipale che lo fanno rispettare

Dal 1943 al 2018 Lucca era una città civile governata da un “ragionevole” Regolamento di Polizia Urbana. Questo regolamento del 1943 all’ art.58 “vietava di sedersi, sdraiarsi, dormire sui marciapiedi, sulle strade e piazze, sulle soglie dei pubblici e privati edifici e presso i monumenti, depositare involti ed oggetti di qualsiasi specie sulle soglie stesse e sui gradini dei monumenti; inoltre vietava di mangiare, bere e giocare negli ingressi dei pubblici e privati edifici e nelle scale dei medesimi, come pure compiere atti contrari alla decenza e alla pubblica quiete” Durante la precedente amministrazione, nel 2018 questo regolamento del 1943 è stato abrogato ed è stato promulgato il nuovo che presenta delle incongruenze. L’ art 22 “vieta di sdraiarsi, dormire e abbandonare qualsiasi materiale sulle soglie e sulle scalinate dei luoghi di culto e sui basamenti dei monumenti nonché sui marciapiedi”. Quindi se uno vuole sedersi o dormire su luoghi non elencati nel dispositivo, come ad esempio sulla soglia di un negozio o di un edificio privato, oppure su una strada -purchè non sia sul marciapiede-, oppure in mezzo ad una piazza monumentale -in un punto dove non ci sono gli scalini-, può farlo senza timore di sanzioni ed anzi potrebbe rimproverare il Vigile Urbano che lo disturba svegliandolo. Allo stesso tempo l’ articolo in questione, nella sua formulazione, renderebbe lecito abbandonare cartacce, bicchieri e bottiglie vuote sulle soglie degli edifici pubblici e privati, sulle strade e sulle piazze perchè sono luoghi non elencati nella lista citata nell’ articolo dove questo viene proibito. L’ art. 28 al comma a) è semplicemente patetico. Proibisce di dormire e bivaccare ma questa proibizione vale soltanto se ciò avviene “attraverso l’ apposizione a terra di teli, coperte, materassini, stuoie, sacchi a pelo e altro materiale…..” Quindi se non si mettono per terra teli stuoie ecc. si può dormire e bivaccare ovunque. Inoltre il medesimo articolo al comma i) è quasi esilarante: vieta di bere alcol soltanto nei parchi pubblici e nelle aree verdi, quindi è proibito bere un Campari Soda sul fiume, ma si può scolare un fiasco di vino in San Michele. Ad ogni modo qualsiasi regolamento non troverebbe applicazione pratica per la mancanza di Vigili Urbani. L’ organico della Polizia Municipale , durante gli ultimi dieci anni, ha visto una riduzione mai verificatasi prima perché adesso sono rimasti 79 agenti, quando una città come Lucca, sulla base di leggi di regioni a noi vicine, dovrebbe averne almeno 120. I due agenti che verranno assunti nel 2024 non risolveranno la situazione perché l’ organico sarà comunque irrilevante e poi perché magari nel frattempo potrebbero essere di più gli agenti andati in pensione.

 http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Sempre chiamati in causa ,vigili di qui, vigilidi qua, lasciateli perdere ci sono, ma non si vedono ......meglio così!

Anonimo - 08/07/2023 07:24

I benpensanti aristocratici della Lucca bene dà fastidio qualunque cosa non rispetti il loro canone preimpostato ,si lamentano di qualsiasi cosa ,sono turbati anche da il volo di una mosca,sempre a criticare e non gli sta bene nulla .Lasciate vivere le persone come meglio credono ,non scocciate con la vostra puzza sotto il naso.Ricordate che la vita non sempre sorride solo a voi a volte il destino capovolge le sorti e chi è sotto passa sopra e viceversa.Datevi una calmata.

Anonimo - 08/07/2023 07:21

Il mio invito è ad ignorarli e pensare ad essere felici ed etici con noi stessi

anonimo - 07/07/2023 12:11

E' vero a Lucca i delinquenti in senso stretto, quelli che scippano, che rubano che sporcano sono relativamente pochi, in compenso ci sono i lucchesi specializzati nel degrado cittadino, nel disturbo alla quiete pubblica, nella indisciplina stradale....e forse per tirare le orecchie, metaforicamente parlando, a queste persone, ma talvolta anche a certe aziende, ci vorrebbe qualche vigile preparato.

Anonimo - 06/07/2023 21:33

Con la criminalità che c'è a Lucca ne basterebbero 4, due turno mattina due turno pomeriggio.

anonimo - 06/07/2023 12:11

Guardi che se non se ne è ancora accorto, i reati hanno gia iniziato ad eliminarli dal codice penale.
L'Italia stà diventando come la Babilonia della mitica famosa Semiramide.
Fortuna che ho l'età che ho!
Il futuro è solo e soltanto vostro,
non è mio.

... - 06/07/2023 11:07

Allora eliminiamo qualsiasi reato tanto non ci sono forze ordine a sufficienza

X - 06/07/2023 10:23

Veramente.. è proprio lì che sta il problema...Tutti contenti ma di cosa? Non si affrontano i problemi reali e si butta il fumo negli occhi alla gente con eventi sopra eventi. Il problema è chi ci crede

Aninimo - 06/07/2023 08:21

ma parliamosi chiaro ammodo! Mica mi son fatto raccomanda per indagare a veglia le genti che domino?! 'un scherziamo via... ci vagghin loro, quelli furbi di palasso.. a farsi belli per le genti. Ora che vive andrà noialtri a sveglialli , poi èn sporchi ammodo, capace c'hanno addisse... po se pi ghiaia ancora noialtri? Ir sindacato c'ha detto di 'un fanne di niente che non ci possimo obbrigà! E allora noi vi va ar barre.

il vigilino - 06/07/2023 08:15

i regolamenti ci sono gli agenti sono pochi , ma bastano per fare gli interventi antibivacco .....il problema vero è che la struttura e il personale non rispondono alle direttive del Sindaco e degli assessori .
In poche parole manca il Manico ...

teodoro - 06/07/2023 07:27

Paghiamo lauti stipendi a 79 dragoni inutili! Propongo di ridurre l'organico a 25.

anonimo - 06/07/2023 01:53

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...