• 0 commenti
  • 23/06/2023 11:05

Laboratorio Orto, il progetto didattico-inclusivo di Solidarietà e Sviluppo per i minori stranieri



La cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo, con sede a Fornoli di Bagni di Lucca, promuove un’esperienza formativa di condivisione - dedicata al mondo degli ortaggi - per minori stranieri non accompagnati nei pressi della propria struttura di accoglienza a Valpiana


Massa Marittima, 23 giugno 2023


VALPIANA – Un progetto metodologico, didattico ed educativo finalizzato ad una pratica inclusiva di condivisione.

È questo “Laboratorio Orto”: un’esperienza formativa rivolta ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), promossa dalla cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo in collaborazione con il comune di Massa Marittima, all'interno del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) di Anci e Ministero dell’Interno.

Si tratta di un orto - gestito dalla parrocchia e adiacente alla struttura di accoglienza MSNA della cooperativa SoSvi a Valpiana (GR) - dove i ragazzi possono condividere momenti di allegria ed impegno tra multicolture, fiori e piante officinali.

“Tutto ciò che mangiamo – spiega il presidente della cooperativa Alessandro Ghionzoli – deriva, direttamente o indirettamente, dalle piante. Per questo è importante imparare a conoscerle e ad utilizzarne i nutrienti per una sana e corretta alimentazione. L’obiettivo è quello di infondere nei ragazzi valori antichi come il rispetto per la natura e la pazienza di saper aspettare.Tramite la motivazione, l’apprendimento e l’impegno dei minori, si promuove l’integrazione nella comunità locale”.  

Gli altri post della sezione

habemus pontem

Annuntio vobis gaudium mag ...

Il Comune non fa niente.

Possibile che là sicurezz ...