Ecologia politica
Ad una settimana dal Consi ...
La presentazione del catalogo relativa al fondo musicale dell’Associazione Corpo Musicale “Gialdino Gialdini”, tenutasi venerdì 9 scorso nella sala consiliare del Comune di Pescia, è stata anche l’occasione per fare il punto sul programma di recupero delle fonti musicali pesciatine fra 800 e 900 predisposto nel 2022 dalla Gialdini e dall’Istituto Storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole.
Il catalogo, redatto attraverso un laboratorio al quale ha partecipato un gruppo di studenti del liceo artistico “Berlighieri” dell’I.S.I. Sismondi Pacinotti di Pescia, mette in rilievo la ricchezza e l’importanza di questa collezione di spartiti musicali per la conoscenza delle tradizioni musicali di Pescia, talmente dense da poter definire questa comunità quale “città della musica”. Grazie a questo primo passo di catalogazione, che ha avuto il merito anche di coinvolgere giovani studenti, un patrimonio culturale viene restituito alla città e posto all’attenzione del mondo musicale non solo locale.
All’incontro erano presenti la Dirigente Scolastica Oria Mechelli, il sindaco Riccardo Franchi e Claudia Massi, responsabile dei musei pesciatini.
L’Associazione Gialdini, presieduta da Roberto Rossi, e la sezione dell’istituto storico diretta da Dario Donatini intendono rafforzare ed estendere il programma di interventi sulle risorse musicali valdinievoline già da questa estate. Si chiede pertanto a tutti i possessori di collezioni di spartiti musicali in Valdinievole di scrivere a islvaldinievole@gmail.com per essere ricontattati.
Ad una settimana dal Consi ...
Il festival “Serchio de ...
Da Caprignana un forte se ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
C’è tempo fino a vener ...
In occasione dei 50 anni ...
La Presidente Raffaella M ...
I MISTERI DELLA DIVINA ...
XXI edizione Annunciate ...
(nostalgia d ...
Ad Altopascio la cronaca n ...
Un Piano per la Collina Ca ...
Domenica 7 settembre, all ...
Borgo a Mozzano, 3 sette ...
Altopascio festeggia l’8 ...
la programmazione del ci ...
L’Amministrazione Comun ...