• 0 commenti
  • 10/06/2023 11:11

“La Piccola Scuola” di Molazzana raccoglie in un libro i pensieri degli alunni durante la pandemia

Gli alunni della Scuola Primaria di Montaltissimo hanno celebrato questa mattina, con una festa di lettura all’aperto, la fine dell’anno scolastico 2022-23 nel capoluogo di Molazzana. Per l’occasione è stato presentato il libro “La Piccola Scuola” a cura dell’Unione Comuni Garfagnana

MOLAZZANA – Venerdì 9 giugno 2023: ultima campanella per i 45 alunni della Scuola Primaria di Montaltissimo. Per salutare l’anno scolastico appena concluso, i bimbi si sono ritrovati – in compagnia di maestri e genitori – nella splendida cornice del Castello di Molazzana per una mattinata di festa all’insegna della musica e della lettura.

Alla presenza del sindaco di Molazzana
Andrea Talani, della rappresentante dell’Istituto Comprensivo di Gallicano Tiziana Martinelli e della responsabile del servizio turismo, cultura e comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana Martina Moriconi, i giovani studenti si sono cimentati in una serie di giochi, canti e recitazioni all’aperto. La mattinata, resa possibile grazie all’impegno di tre preziose volontarie della biblioteca, è stata l’atto conclusivo di un percorso portato avanti durante tutto l’anno dalla Biblioteca Comunale di Molazzana con le scuole.

I bimbi hanno cantato assieme all’insegnante Kaori Imamura della
Dulcimer Fondation pour la musique, poi si sono esibiti suddivisi in tre gruppi di lavoro: gli alunni di prima e seconda hanno letto delle brevi filastrocche; quelli di terza e quarta hanno dato vita ad una competizione letteraria sul libro “Il coraggio del cinghialino” di Marco Vichi; quelli di quinta, infine, si sono cimentati in un’animazione sul libro “Come Filippo salvò la fantasia” dopo averne incontrato l’autore: Alessandro Ricci. L’occasione è stata propizia anche per consegnare ai piccoli l’attestato di partecipazione al corso yoga sostenuto dal Comune di Molazzana, con il contributo dell’Associazione ASR Cascio, del Gruppo Fratres Molazzana e dell’Associazione Gattonero di Sassi, senza alcun costo per le famiglie.

Particolare interesse ha destato la presentazione della pubblicazione “
La Piccola Scuola”, a cura dell’Unione Comuni Garfagnana, dove i 14 alunni che nell’anno scolastico 2019-2020 frequentavano la classe seconda - e che oggi affrontano la quinta – hanno raccontato le proprie giornate trascorse in isolamento durante il periodo difficile del Covid, spronati dalla cara maestra Paola.

In quanto ente capofila, a livello provinciale, per la promozione della lettura – commenta il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchiabbiamo fin da subito sostenuto questa lodevole iniziativa che ha dato voce ai pensieri e ai racconti di chi, probabilmente, ha risentito di più dei grossi cambiamenti che la pandemia ha portato nella vita di tutti i giorni: i giovani. Lontani dagli amici, costretti a muoversi in ambienti limitati, hanno trovato un modo nuovo di rapportarsi con gli altri stimolando la propria creatività. La Scuola Primaria di Montaltissimo rappresenta un presidio importante per il nostro territorio perché in grado di attrarre molti alunni anche dai Comuni limitrofi. Un particolare grazie va alle maestre e a tutti gli insegnanti per il lavoro svolto”.

Gli altri post della sezione