• 0 commenti
  • 08/06/2023 16:32

Palazzetto di Barga: riparte l'iter per l'opera strategica per lo sport del territorio

Palazzetto di Barga: con 500mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca riparte l'iter per l'opera strategica per lo sport del territorio

 

Palazzetto di Barga: riparte l'iter per consegnare alla comunità la struttura, attesa da tutto il territorio. Con l’approvazione della delibera, la giunta comunale ha dato infatti il via libera al nuovo quadro economico da 1,4 milioni di euro, finanziato con fondi provenienti dal Miur, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (per 500mila euro) e il resto dal Comune di Barga.

Con questi ulteriori fondi, quindi, l'amministrazione comunale  riuscirà a realizzare la copertura e completare così l’intera struttura  per un’opera considerata come strategica per la scuola, lo sport barghigiano e dell’intera Valle del Serchio.

 

Nel bando "Opere pubbliche" della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - che ha erogato per l'intero territorio provinciale oltre 3,5 milioni di euro - è rientrato anche il Comune di Barga, che ha ottenuto 500mila euro proprio per il palazzetto: un bando necessario - come ha spiegato anche il presidente, Marcello Bertocchini - per dare nuove prospettive a cantieri che rischiavano di non vedere una fine a causa della ‘stangata’ del caro-materiali di cui tanto si parla. Alla base del bando c'era infatti proprio la volontà di supportare i soggetti che hanno la necessità di terminare i lavori e, in alcuni casi, evitare di non disperdere le ulteriori risorse attratte sul territorio tramite il PNRR o altri bandi.

Di qui l’importanza della cifra stanziata dalla Fondazione, grazie alla quale molti cantieri troveranno una conclusione, nell’interesse diretto e diffuso di tutta la comunità.

 

Con questa variante diamo piena eseguibilità all’iter che ci permetterà di completare l’intera struttura- spiega la sindaca Caterina Campani -. Un risultato frutto del lavoro di squadra, della sinergia tra enti che restituirà alla cittadinanza una struttura nuova, moderna, funzionale, capiente. Il percorso per completare questi lavori è stato tutt’altro che semplice, reso ulteriormente complesso dall’aumento del costo delle materie prime: il risultato che abbiamo raggiunto, grazie proprio alla sensibilità di enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, conferma come sia possibile lavorare, e farlo bene, con attenzione e grande impegno. Alla base c'è una visione chiara: dotare Barga delle infrastrutture, dei servizi, dei progetti, delle opere che attende da tempo e che stiamo progressivamente realizzando. Sono in corso i lavori di ripulitura dell’area esterna del palazzetto: abbiamo iniziato da tempo la pulizia del verde sul territorio comunale ma la programmazione ha subito ritardi a causa del tempo instabile”.

Gli altri post della sezione