• 0 commenti
  • 07/06/2023 13:23

BCL Open Day

La macchina organizzativa del Basketball Club Lucca non si regala un solo momento di pausa. Ad impegnare dirigenza, collaboratori, istruttori, in pratica tutto quanto lo staff operativo è la realizzazione dell’Open Day, l’appuntamento fondante di tutto l’anno cestistico del Bcl.

 

L’Open Day è una giornata speciale, in cui si spalancano le porte dei palazzetti e si fanno entrare decine e decine di bambini, che verranno intrattenuti con giochi e piccole nozioni di pallacanestro da istruttori qualificati.

 

La giornata sarà suddivisa in tre momenti distinti per fascia di età, dalle 15:00 alle 16:00 per gli anni 2013/14, dalle 16:00 alle 17:00 i bambini del 2015/16 ed infine dalle 17:00 alle 18:00 per le annate 2017/18

 

Il Bcl organizza questo evento per avvicinare i bambini al minibasket con un duplice scopo nel pieno rispetto dello spirito che anima la società: c’è ovviamente, la ricerca di bambini che si appassionino al basket e che possano crescere in un percorso formativo personale e sportivo, inserendosi poi nel settore giovanile e perché no, andare anche oltre.

 

L’altro aspetto è però di maggiore importanza, il Bcl vuole cercare di offrire, attraverso il minbasket prima e il basket dopo, un’opportunità in più ai bambini e ragazzi.

E’ recente la partecipazione all’evento – Sconnessi in salute – una tematica, quella della dipendenza dai social dei ragazzi, che è tra le priorità del Bcl, è innegabile che un’attività sportiva come il basket, aiuta a limitarne l’uso.

 

Lo sport ed in particolare modo il basket e specialmente se lo si inizia a praticare fin dai 5/6 anni, può riuscire a formare ragazzi e adulti di domani, con più sani principi.

 

Il minibasket aiuta tantissimo i bambini a sviluppare alcune importanti capacità, che gli saranno utili nella scuola, nelle loro relazioni e più in generale nella loro vita. Lo potranno fare approfondendo la conoscenza di se e del proprio corpo, migliorando la coordinazione, ma anche imparando a gestire le emozioni, ma ancora, il basket essendo un gioco di squadra molto parlato, in campo e fuori, nello spogliatoio, stimola il dialogo, instaurando nuove e durature amicizie.

 

Ancora più importante è l’aiuto che il basket può dare a migliorare la capacità di riuscire a risolvere i problemi più velocemente, il basket è un gioco di strategia, dove si richiede una visione a 360 gradi e una elevata rapidità d’esecuzione. In ultima, ma forse la prima, come importanza e quella che forse sarà più utile nella vita, riguarda la capacità di autoregolamentarsi, il basket insegna il rispetto dele regole, l’attenzione alle indicazioni dell’istruttore e soprattutto abitua ad ascoltare.

 

Appuntamento fissato per giovedì 15 Giugno, per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni al Palazzetto dello sport di Lucca 

Gli altri post della sezione

Derthona – Bcl

 Ancora una trasferta p ...