• 2 commenti
  • 22/06/2022 20:06

Tambellini vede svastiche ovunque

Ora anche davanti lo stadio mentre è solo un simbolo di augurio per la lucchese!! Ma su che libri ha studiato il professore??.. O che ha bevuto? Leggete e meditate https://www.luccaindiretta.it/sport/calcio/serie-c/2022/06/22/lucca-united-ma-quale-svastica-al-porta-elisa-un-omaggio-ai-colori-rossoneri/297496/

I commenti

stanno che tambella ha detto un enorme cazzata che ci sono simboli nazisti qui il video ridicolo

https://youtu.be/r0zaEw0MXUY

dino - 23/06/2022 19:11

Premetto che per me il Tambella avrebbe fatto bene a tacere sull'argomento. Però la questione va analizzata.

Ecco la mia analisi fatta per un amico e incollata qui:


La croce sul portone dello stadio richiama i simboli degli stati nord europei. Norvegia, Svezia, Finlandia, Inghilterra, Islanda....ecc. e non può essere certo interpretata come nazista. il nazismo aveva la croce uncinata. La Germania pre nazista aveva invece la croce patente teutonica, ma la usa tutt'ora sui suoi mezzi militari. Comunque sul cancello dello stadio la croce teutonica non c'è (se ce l'avessero messa, pur essendo pre nazista e usata tutt'ora dalla Luftwaffe, apriti cielo; nei lontani anni ottanta ricordo polemiche per l'esposizione allo stadio di Lucca della bandiera dell'impero tedesco, quella del kaiser con la croce patente teutonica sopra. Certo. la croce sul cancello dello stadio potrebbe ricordare quella che serviva da coccarda alare degli aerei ai tempi del nazismo, ma come detto essa e' di fatto identica nelle forme a quella norvegese (e imperiale germanica pre nazista).
Semmai si potrebbe discutere sul carattere utilizzato per la scritta che e' evidentemente un carattere latino tedesco antiqua. I nazionalisti tedeschi e gran parte dei nazisti esaltavano il carattere fraktur (il gotico) e disprezzavano l'antiqua, ma pare che ad Hitler piacesse antiqua e infatti nel 1941 proibì il gotico a favore di antiqua.

Ecco l'idea hitleriana (da un discorso di Hitler del 1934 che c'e' anche su wikipedia):

«la vostra dichiarata intenzione di internalizzazione del gotico non si adatta a questa età di acciaio e ferro, vetro e cemento, bellezza femminile e forza maschile, di alzate di testa ed intenzioni provocatorie… fra un centinaio d'anni la nostra lingua sarà la lingua europea. le nazioni dell'est, del nord e dell'ovest che vorranno comunicare con noi impareranno la nostra lingua. il prerequisito per ciò: la scrittura denominata gotica sarà sostituita dalla scrittura fino ad ora denominata latina…»

Ovvio che l'utilizzo di antiqua da parte di chi ha fatto la scritta ha un chiaro intento ideologico. Però antiqua non è' proibito da nessuna legge, per cui non mi pare il caso di dare la caccia ai caratteri delle scritture....forse si sta esagerando. Tutti i gruppi di tifosi usano simbologie. Lucca, anche prima di Barsanti e Palmeri ha sempre usato (dal 1984, prima erano di sinistra) simbologie di destra, a partire dalla celtica, oggi bandita come "fascista", ma usatissima nello stadio di Lucca fino al 1998. Sul fatto che la celtica sia fascista ci sarebbe molto da dire, in quanto i neo fascisti l'hanno adottata, ma i fascisti mai la usarono. Era un simbolo celtico e gaelico e a nessuno in Irlanda o Scozia verrebbe in mente che sia un simbolo fascista!!! In sostanza la simbologia che decora il cancello e' evidentemente "di destra" sul piano estetico, ma chi l'ha fatta è stato volutamente attento ad evitare simboli chiaramente fascisti o nazisti. Per me, lo ripeto, qui si esagera e con effetti controproducenti. Se vai a Livorno vedrai spesso stelle amaranto. E' chiaro che alludono alla stella rossa, ma la stella la usavano, ad esempio, anche gli americani sui loro aerei (la usano tutt'ora), per cui, pur essendo evidentissimo cosa abbiano in mente gli ultras del Livorno (e quelli opposti della Lucchese), mi pare folle dar la caccia a croci, stelle e caratteri di stampa. Negli anni ottanta vivevamo immersi nelle celtiche, tutti se ne fregavano e non avevamo Salvini, Di Maio, Casapound, la Meloni e altre cose simili.

Ecco una lettura esatta della decorazione dello stadio.

Anonimo - 23/06/2022 04:02

Gli altri post della sezione

Liberatelo dalle Macchine

Liberate il Cortile Cararr ...