• 3 commenti
  • 06/06/2023 16:14

ASSI VIARI : COMUNICATO IN MERITO ALLA RIUNIONE SVOLTA IN DATA 5 GIUGNO

ASSI VIARI : COMUNICATO IN MERITO ALLA RIUNIONE SVOLTA IN DATA 5 GIUGNO 2023, SULLE INIZIATIVE DA NTRAPRENDERE PROSSIMAMENTE  .

Nella riunione svolta il 5 giungo 23,  alla presenza dei rappresentanti di Associazioni e Comitati : Associazione “Senza Confini”; Comitato “Altre Strade”; Lega Ambiente”, Comitato laghetti di Lammari,  Associazione “Schierarsi”, il consigliere comunale Bianucci,  è stato deciso quanto segue:

Di allargare la partecipazione  alla preparazione delle prossime iniziative contro gli assi viari e per una nuova mobilità alternativa,  a  tutti i comitati, le Associazioni, Sindacati  e le forze Sociali di Lucca e Piana,  attraverso una assemblea di tutti i soggetti interessati,  da svolgere   in data venerdì 16 giugno,    nella quale saranno effettuate le seguenti proposte:

• Predisposizione di un opuscolo con la sintesi delle proposte scaturite dal Convegno sugli Assi Viari svolto in data 20 maggio 2023  al fine di fornire ai cittadini tutte le informazioni sulle possibilità di bloccare la sciagurata ipotesi della realizzazione degli Assi Viari e definire alternative valide sulla mobilità ;
  • Effettuazione di una attenta verifica sul piano legale sia rispetto a possibili ricorsi verso il Tar ed alla Corte Costituzionale, (in caso di definizione del progetto Assi Viari) che rispetto a possibili percorsi partecipativi delle popolazioni attraverso referendum o petizione popolare  in grado di bloccare le scelte del governo centrale e le delibere comunali, aprendo un confronto sulle nostre proposte ;

• Nella assemblea del 16 giugno, proporremo la definizione di un calendario di assemblee popolari nei diversi Paesi e Frazioni del Comune di Lucca e Capannori, al fine di  evidenziare  gravi danni che procurerebbe al territorio ed alle popolazioni la realizzazione degli assi viari, nonché socializzare le nostre proposte di mobilità alternativa;

• Verrà proposto lo svolgimento (durante l’estate) di una iniziativa con “Biciclettata” o corsa non competitiva nei sentieri dove vorrebbero costruire gli assi viari;

• Verrà definita una iniziativa con filmati sulla bellezza dell’ambiente che vorrebbero distruggere, con musica e convivialità , entro la fine dell’estate , da svolgere presso i laghetti di Lammari ;
  • Successivamente verrà effettata una raccolta di adesioni dei cittadini attraverso il “ porta a porta” al fine di svolgere agli inizi di autunno, UNA GRANDE MANIFESTAZIONE  contro gli Assi Viari ed a sostegno delle nostre proposte .

Associazione Senza Confini, Comitato Altre Strade, Lega Ambiente Capannori, Lega Ambiente Lucca.

Inviato da Umberto Franchi -  Associazione senza Confini

Lucca 6 giugno 2023

I commenti

Per ora c'è da stare accorti e da prepararsi alla lotta dura contro i comitati. Se e quando le ruspe saranno in azione, allora ci sarà da ridere!!!

anonimo - 07/06/2023 02:07

....."......bloccare le scelte del governo centrale e le delibere comunali, aprendo un confronto sulle nostre proposte...."....

Legittimo cercare, con metodi democratici, di cambiare le decisioni, però ricordiamo che, come recita la Costituzione, la sovranità appartiene al popolo. Il popolo sovrano ha eletto i propri rappresentanti, sia a livello comunale, che a livello nazionale, per cui le scelte del governo e le delibere comunali sono legittime e rappresentano in pieno la volontà della maggioranza dei cittadini.

anonimo - 07/06/2023 02:05

Se non ci fosse da piangere sarebbe veramente da ridere quanto ho appena letto... TAR, Corte Costituzionale....???? Ma lo sapete che c'è un Commissario nazionale nominato dal governo apposta per evitare tutte le complicazioni che sono create dai comitati come questi?? E poi ancora si insiste a dire che basta spostare su gomma tutto il traffico e che gli assi non servono?

anonimo - 06/06/2023 18:58

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...