• 0 commenti
  • 03/06/2023 19:51

“COREGLIA – UN’ESTATE DI EVENTI”

“COREGLIA – UN’ESTATE DI EVENTI”, AL VIA GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI GIUGNO TRA LIBRI, STORIA E NATURA 

 

L’estate si avvicina e continuano gli appuntamenti di “Coreglia – Un’estate di eventi”, i quattro mesi di eventi che coinvolgono l’intero territorio e la cittadinanza per una calda stagione all’insegna del divertimento, della comunità e dello stare bene insieme. 

 

Il mese di giugno si apre domani, domenica 4 a Ghivizzano, con una giornata di ricordo e commemorazione: si parte alle 17 nella sede distaccata di Ghivizzano con la presentazione del libro “La morte del Sergente Pilota Spencer”. L’opera, di Fabrizio Nicoli e Alberto Giannecchini, tratta di un episodio molto conosciuto nel territorio, quando il 4 giugno 1944 un aereo da caccia inglese, dopo uno scontro a fuoco nei cieli della Val di Lima, tentò un atterraggio di fortuna nei pressi di Ghivizzano, che si concluse tragicamente con il ferimento mortale del pilota RAF, tale William Spencer, condotto poi a Fornaci di Barga. A seguire, alle Piagge dei Combattenti a Ghivizzano, si terrà l’inaugurazione del monumento alla memoria del soldato caduto dopo il duello aereo. Una giornata all’insegna della storia e del ricordo, curata dal Comune di Coreglia Antelminelli e dalla Linea Gotica della Garfagnana.

Sempre domenica 4, a Gromignana, il naturopata Marco Pardini condurrà la quinta edizione di Herbarium, il percorso etnobotanico pensato dal Gruppo parrocchiale Gromignana e dalla Pro-Loco. Una giornata alla scoperta degli erbi boni e cattivi che prevede un percorso etnobotanico didattico lungo l’antico tracciato sentieristico delle “Rogazioni”, tra antiche maestaine e lavatoi, acquedotti, metati e giardini rurali, alla scoperta di ecologia e spiritualità. Un appuntamento con la natura e con i suoi tesori, con stand di prodotti dell’apicoltura – a cura di Moira Bertuccelli – e con lo speciale intervento di Leonardo Guidi, Socio del Garden Club Verzieri Toscani.

 

Tutto il programma degli eventi estivi è consultabile sul sito www.comune.coreglia.lu.it.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...