• 0 commenti
  • 27/05/2023 10:05

perplessità e preoccupazione per la Strada di collegamento fra via Domenico Chelini e via Tazio Nuvolari

Strada di collegamento fra via Domenico Chelini e via Tazio Nuvolari: perplessità e preoccupazione da parte dei cittadini per il progetto proposto dall’Amministrazione Comunale di Capannori.

Nei giorni scorsi, presso i locali parrocchiali del paese di Toringo, si è svolta una riunione per discutere e per un confronto sul nuovo progetto infrastrutturale che prevede una strada che connette via Chelini (presso la chiesa di Tassignano), con via Nuvolari (presso la frazione di Carraia).

La riunione, che ha visto l’attiva partecipazione di numerosi cittadini, si è svolta alla presenza dell’Assessore del Comune di Capannori, Giordano Del Chiaro che gentilmente ha accolto l’invito dei promotori dell’iniziativa.

La riunione si è sviluppata partendo dagli interventi dei cittadini che all’unanimità hanno mostrato riserve e forti perplessità rispetto a questo nuovo asse viario che, visto nella sua attuazione, rimane inutile e dannoso.

La nuova strada, a detta dei cittadini, appare inutile nell’ambito del grande progetto di viabilità della Piana che prevede il collegamento da San Pietro a Vico al Casello autostradale del Frizzone, visto che questo asse viario denominato Nord-Sud prevede una nuova viabilità dalla via del Brennero fino alla rotonda di Antraccoli, per continuare (con la vecchia progettazione) con l’utilizzo della viabilità esistente, fino alla barriera autostradale dell’uscita Capannori. Rimane pertanto incomprensibile progettare questa nuova strada, nella sua pleonastica realizzazione.

Una nuova infrastruttura determina sempre dei costi in particolare, come nel caso di una strada, un utilizzo del suolo che, nel caso specifico, ne vedrà sottratta la sua porzione di verde, con sostituzione di una striscia di asfalto (dell’estensione di circa di 3 campi di calcio) per collegare via Chelini a via Nuvolari e con all’interno un nuovo ponte per il superamento autostradale. Insomma, un bel danno ambientale che rafforza la contrarietà dei cittadini, collegato alla sua non pregnante utilità e che vanifica i vantaggi avuti con lo spostamento del Casello di Carraia.

L’Assessore Del Chiaro nel suo intervento ha rappresentato la posizione del Comune di Capannori nell’ambito dei progetti di mobilità che interessano il suo territorio, come gli “assi viari” e il raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia. In particolare, sugli “assi viari”, l’Amministrazione comunale ha in questi anni lottato e fatto le sue rimostranze per un progetto non ancora adeguato alla salvaguardia del territorio. Per quanto riguarda il raddoppio ferroviario, che impone la chiusura dei PP. LL., sono stati progettati dei sottopassi ferroviari che interessano le tre direttrici nord- sud che sono: via di Tiglio, con il sottopasso di Pieve San Paolo, via della Madonnina, con il sottopasso di Santa Margherita e via del Casalino, con il sottopasso di Tassignano. E’ su quest’ultima opera che si è innestata la realizzazione della nuova strada che per il Comune di Capannori viene vista nell’ambito della costruzione degli Assi Viari (progettati e realizzati da ANAS), mentre la strada, da via Chelini-via Nuvolari, vedrebbe la sua costruzione nell’ambito del raddoppio ferroviario (progettato e realizzato da RETE FERROVIARIA ITALIANA). L’Assessore ha terminato l’intervento dichiarando che entrambi i progetti, non essendo giunti a conclusioni definitive, sono ancora al vaglio delle autorità preposte e che pertanto, anche le critiche emerse in questa riunione saranno, per quanto possibile, frutto di un’attenta valutazione.

Al termine dell’incontro i cittadini, dopo aver ringraziato l’Assessore per la sua disponibilità a intervenire, hanno ricordato quanto il Comune di Capannori si sia distinto in questi anni per l’attenzione rivolta alla salvaguardia ambientale: prestando particolare attenzione all’integrità del territorio e alla tutela delle persone. Auspicano, quindi, che l’Amministrazione continui ancora su questa linea virtuosa fino alle soglie del dibattito elettorale che troverà il suo culmine fra un anno, quando il responso delle urne ne decreterà il rinnovo e, dove il progetto della nuova strada via Chelini-via Nuovolari, sarà pregnante all’interno di quei dibattiti.

Un gruppo di cittadini di Carraia, Parezzana, Pieve San Paolo, Santa Margherita, Tassignano, Toringo

Gli altri post della sezione