• 4 commenti
  • 22/05/2023 10:18

L’alluvione in Romagna e gli ecomostri di Lucca


Il Governo ha annunciato per martedì un primo intervento di 20 milioni di euro per gli interventi di urgenza a favore delle popolazioni alluvionate della Romagna.

Morti, distruzioni di case, fabbriche, attività lavorative: i Riformisti giudicano molto opportuno questo primo intervento urgente a favore di centinaia di migliaia di persone, disastrate, in un territorio, mai messo in sicurezza.

Grave la decisione dell’allora Governo giallo-verde, Conte 1, di chiudere l’Unità di Missione Italia Sicura, che il Governo di Matteo Renzi aveva istituito e finanziato per mettere in sicurezza, con un piano poliennale, le zone più a rischio dell’Italia.

I Riformisti chiedono al Governo Meloni di ripristinare Missione Italia Sicura per riprendere il lavoro interrotto a salvaguardia delle emergenze del territorio.

Una riflessione: Il Governo vara opportunamente, un primo intervento di 20 milioni, tanti denari, ma solo a Lucca la metà di questa cifra, 10 milioni e passa, è stata gettata al vento per realizzare due ecomostri di nessuna utilità, a San Concordio, quando non mancavano altre emergenze da affrontare.

I Riformisti fanno questo accostamento fra le somme stanziate per reali e drammatiche esigenze umanitarie e sociali e le somme gettate al vento da amministratori PD, perché non si debbono dimenticare costose decisioni prese con leggerezza e protervia, di fronte alle tante emergenze reali che ha il nostro Paese.

Lucca non è nuova a questi sprechi, basta pensare al Planetario che nel 2004 deliberò la Giunta di destra, Sindaco Fazzi per una spesa vicina ai 2 milioni di euro di allora, mai terminato ed oggi abbandonato, all’incuria e ai rovi.

Piazza Coperta e Planetario due monumenti allo spreco.

I Riformisti fanno appello al Sindaco Pardini, perché ricerchi con coraggio, una soluzione per questi ecomostri che faccia recuperare almeno in parte i soldi pubblici gettati al vento, da destra e da sinistra.

Francesco Colucci, Riformisti  

I commenti

Che c'incastrano il tettoione e il planetario con l'alluvione in Romagna?

anonimo - 23/05/2023 02:25

Ma veramente il mulino fu costruito per macinare. Oggi non macina più ed ha senso pensare di abbatterlo, ma ai suoi tempi era tutt'altro che inutile.

anonimo - 23/05/2023 02:22

A Francè ....già che ci sei chiedigli anche del più grosso Eco mostro della piana Lucchese ....il più Orribile di tutti IL MULINO PARDINI DI SAN PIETRO A VICO .
Un vero oborto che dovrebbe essere abbattuto ( anche bombardato ) subito , un lascito per tutti i Lucchesi da parte degli Avi dell'attuale sindaco .

Francè - 22/05/2023 12:17

sempre sull'onda. in pensione quando?

Dante - 22/05/2023 11:38

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...