• 0 commenti
  • 18/05/2023 20:33

ALTOPASCIO, UN PAESE DA VIVERE


Nei prossimi giorni sarà pubblicata sul sito istituzionale la manifestazione d’interesse 

ALTOPASCIO, UN PAESE DA VIVERE: 

NELLA CITTADINA DEL TAU TORNA UN’ESTATE DI EVENTI

Ripartita la macchina organizzativa, svelate oggi le prime collaborazioni


ALTOPASCIO, 18 maggio 2023 - Altopascio, un paese da vivere. Nella cittadina del Tau è ripartita la macchina organizzativa per l’estate di eventi e di appuntamenti per tutte le età, che vede il suo fulcro proprio nel Luglio altopascese, il cartellone, organizzato dall’amministrazione comunale, che per un mese propone spettacoli, approfondimenti culturali, festival, mostre, street food, iniziative per bambini e famiglie.

“Stiamo mettendo a punto un cartellone di alto livello che quest’anno introdurrà anche alcune novità, rispetto alle quali potremo dire qualcosa molto presto - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e gli assessori Adamo La Vigna (eventi e promozione) e Alessio Minicozzi (cultura e turismo) -. Oltre alle collaborazioni storiche, il cartellone va riempiendosi giorno dopo giorno e si comporrà anche delle proposte che arriveranno da tutti i soggetti del territorio interessati a partecipare all’estate altopascese: anche quest’anno, infatti, abbiamo aperto la manifestazione d’interesse per consentire a chiunque abbia un evento, un’iniziativa, un’idea di presentarla e realizzarla. La forza del Luglio altopascese sta infatti nella capacità di valorizzare l’intera comunità e ogni realtà che ne fa parte, tanto del capoluogo quanto delle frazioni”.

La manifestazione d’interesse, attraverso cui il Comune intende promuovere e sostenere, tramite l’erogazione di contributi economici, le iniziative che saranno proposte da enti e associazioni sul territorio comunale, sarà pubblicata sul sito istituzionale nei prossimi giorni. Per partecipare c’è tempo fino a lunedì 29 maggio e l’invito è rivolto a enti del terzo settore, associazioni e società sportive dilettantistiche, associazioni non lucrative che vogliano organizzare serate di intrattenimento e spettacolo, manifestazioni e rievocazioni della tradizione popolare e del folklore, festival musicali legati alla valorizzazione delle peculiarità di Altopascio, kermesse, rassegne e raduni, iniziative di aggregazione e socializzazione della popolazione.

PRIME CONFERME. Anche per il 2023, infatti, tornerà la stagione teatrale estiva con Fondazione Toscana spettacolo, che porterà nomi di grandi richiamo - uno su tutti, Federico Buffa. Per sabato 22 luglio, invece, è già confermata Mathildis, la festa medievale di Altopascio, che coinvolgerà il centro del paese. Una festa medievale totalmente rinnovata e a ingresso gratuito, capace di ricreare un vero e proprio spettacolo sotto le stelle.

E ancora spazio alla grande musica: dopo il successo di Pink Floyd History dello scorso anno, la casa di produzione 9 muse tornerà ad Altopascio con una serata-evento inedita e interamente dedicata a Lucio Dalla (16 luglio).

Tra le prime conferme del cartellone 2023, poi, il ritorno del festival Utopia del Buongusto e il concerto del Corpo musicale “G.Zei”, in programma il 24 luglio, che anticipa e apre le celebrazioni dedicate alla Festa di San Jacopo Maggiore, il patrono di Altopascio. Nel corso della stessa serata, inoltre, come tradizione vuole ormai, sarà consegnato il Tau d’oro, il premio riservato agli altopascesi che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno.

Gli altri post della sezione