• 0 commenti
  • 17/05/2023 18:01

Nel paesaggio dell'arte. Giardini marine libri d’artista




Mostra dei lavori degli studenti e della documentazione realizzati durante i laboratori del programma “Nel paesaggio dell’art”e a cura di Sentiment of Beauty ODV

al Real Collegio di Lucca il 18 e 19 maggio




La mostra dei lavori degli studenti e della documentazione realizzati durante i laboratori all’interno del programma “Nel paesaggio dell’arte” a cura di Sentiment of Beauty ODV si terrà al Real Collegio di Lucca.


Momento conclusivo del percorso degli studenti delle scuole della Provincia di Lucca che hanno partecipato al programma, la mostra vede esposti i lavori realizzati con gli artisti Gea Casolaro, Andrea Granchi, Simona Lotti.

L’inaugurazione della mostra sarà giovedì 18 alle ore 15.00, la mostra continuerà venerdì venerdi 19 maggio con orario 10.00 | 12.00 e 14.30 | 16.30



Nel paesaggio dell’arte è un ciclo di incontri sull’arte rivolto e riservato alle scuole della provincia di Lucca, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty ODV e si è svolto tra ottobre 2022 e maggio 2023 nelle sedi del Complesso monumentale di San Micheletto, della Biblioteca Statale di Lucca, di Villa Guinigi, l’Orto Botanico, oltre a incontri e laboratori alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, il Museo della Marineria, la Spiaggia di Piazza Mazzini a Viareggio, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.


Il programma è ideato e promosso da Sentiment of Beauty ODV e realizzato grazie al contributo di

Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi e Real Collegio, Lucca; in collaborazione con MIUR, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, Direzione regionale musei della Toscana, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti; con la collaborazione per la didattica di ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte; con la partecipazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e la Biblioteca Statale di Lucca e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca, Città di Viareggio e Fondazione Italia patria della bellezza.


Nel paesaggio dell’arte coinvolge artisti e personaggi del mondo dell'arte. Artisti riconosciuti a livello internazionale e personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale italiano, guidano gli studenti durante le lezioni e i laboratori, rendendo l’arte viva ai loro occhi.


Il tema di questa serie di interventi è il paesaggio, come luogo fisico da vivere e percorrere, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere insieme ai ragazzi sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà che ci circonda.
Gli artisti, con sguardo poliedrico, accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.


Hanno partecipato al programma: la storica dell’arte Cristina Acidini, Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e presidente dell’Opera di Santa Croce; Paolo Bolpagni, storico dell’arte e direttore della Fondazione Ragghianti; Andrea Granchi artista, filmaker, curatore e docente, a lungo titolare della cattedra di Pittura nelle Accademie di Belle Arti di Carrara e di Firenze, attualmente Presidente della “Classe di Pittura” dell’Accademia delle Arti del Disegno; gli storici dell’arte Luigi Ficacci, Chiara Guidi, Arianna Baldoni, Alessandro Tosi, Massimiliano BIni; gli artisti Massimo Bartolini, Simona Lotti, Gea Casolaro, Mario Airò; la fotografa Ela Bialkowska; il teorico del paesaggio Michael Jakob.



Hanno partecipato alcune classi delle scuole: LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA, Capannori (LU); LICEO ARTISTICO MUSICALE “A. PASSAGLIA”; POLO FERMI GIORGI; LICEO CLASSICO MACHIAVELLI, I.S.I. CARLO PIAGGIA di Viareggio, LICEO STATALE GIOSUÈ CARDUCCI di Viareggio.




CHI SIAMO
Sentiment of Beauty_Education è un programma ideato da Sentiment of Beauty ODV, organizzazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito culturale e lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza. Dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e della bellezza dell’Italia deriva l’impegno a realizzare programmi per le scuole che avvicinino gli alunni, nostri cittadini di domani, alla meraviglia dell’arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese, e a proporci quale anello di congiunzione tra la scuola e i musei e istituzioni culturali.

LA NOSTRA MISSIONE
Promuovere attenzione e coinvolgimento dei giovani alla meraviglia dell’arte partendo da esperienze e pratiche artistiche contemporanee. Siamo convinti, infatti, che sensibilizzare gli alunni all’arte, attraverso un rapporto diretto e non banale, sia un modo per avvicinarli alla cultura presente e passata e ai temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.

Programma ideato e promosso da

Sentiment of beauty odv

www.sentimentofbeauty.it

info@sentimentofbeauty.it


con il contributo di

Cassa di Risparmio di Lucca

Banca Generali – Paolo Tacchi

Real Collegio, Lucca


con il patrocinio di

Regione Toscana

Provincia di Lucca

Città di Lucca

Fondazione Italia patria della bellezza


in collaborazione con

Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara

Direzione regionale musei della Toscana

Accademia delle arti del disegno, Firenze

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti


con la collaborazione per la didattica di

ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte


con la partecipazione di

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Biblioteca Statale di Lucca


Media partner

Oexequa

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...