• 0 commenti
  • 11/05/2023 18:36

al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana andranno in scena due commedie proposte da Compagnie Amatoriali lucchesi

 Venerdì 12 e venerdì 19 maggio, alle ore 21, al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana andranno in scena due commedie proposte da Compagnie Amatoriali lucchesi. I due appuntamenti sono organizzati dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale Lucca con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.


Venerdì 12 MAGGIO 2023 - ore 21

Teatro Alfieri / CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

Compagnia della Croce Verde di Viareggio

Le sorprese del divorzio” di Alexandre Bisson e Antony Mars


Lo spettacolo

Come vi sentireste se scopriste che la vostra insopportabile ex moglie è diventata vostra suocera?

Intorno a questo e ad altri gustosi paradossi si sviluppa la comicità di questo ormai classico e imperdibile vaudeville d’inizio secolo. Enrico ha sposato Diana, che, in dote, ha portato pure una madre insopportabile e invadente. Esasperato dalle due donne, Enrico divorzia e si risposa con Gabriella. Un brutto giorno scopre che il padre di Gabriella, tornato da un viaggio, ha appena portato all’altare proprio Diana, con immancabile madre al seguito più agguerrita che mai.

Insomma, Enrico scopre che la sua ex moglie, adesso, è diventata sua suocera!

Spettacolo dal ritmo sostenuto ricco di situazioni comiche.


Con, in ordine di apparizione, Irma Orrico, Stefano Toncelli, Luciano Gassani, Clara Piscopo, Giancarlo Ghiselli, Vittoriana Sargentini, Maria Pia Morlè, Alessandro Toncelli


Tecnico audio-luci: Fabrizio Lazzerini


Regia di LUCIANO GASSANI


--------------------------------------------------------------------------------


Venerdì 19 MAGGIO 2023 - ore 21

Teatro Alfieri / CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

Compagnia Arte Teatrale Invicta

La panacea di tutti i mali” di Antonella Zucchini, rivisitata in vernacolo lucchese da Cataldo Fambrini


Lo spettacolo

La trama prende il via in una casa di Lucca “fora” degli anni Trenta, dove Clemente è in piena depressione credendosi malato, trascurando così il suo lavoro alla premiata Oreficeria Bongini che sta andando allo scatafascio affidata alle mani del fratello Guerrino che, più del lavoro, ama la bella vita. La figlia di Guerrino, Gioconda, si innamora di un ragazzo un po’ scapestrato, Ruggero, che però non è ben visto dalla madre Fedora che fa di tutto per ostacolare questo amore, ritenendo più adatto alla figlia il ben più distinto, acculturato e ricco Pio che però non fa un passo senza sua sorella Brigida.

Cosa si inventerà Ruggero insieme allo zio Vittorio per rimanere accanto alla sua Gioconda in modo da poterla conquistare definitivamente?

In tutto questo “ambaradan” piomba in casa l’autoritaria sorella di Guerrino e Clemente, Ambrosia, che cercherà di riportare un po’ di ordine nella famiglia, nell’attesa che arrivi la nuova domestica che dia man forte a quella attuale: Primetta.

Alla fine, un portentoso rimedio sistemerà le cose e, per tutti, ci sarà un unico e miracoloso medicamento!


Con, in ordine di apparizione, Arnaldo Iacopetti, Samuele Tognarelli, Simonetta Bianchi, Samuela Tognarelli, Claudia Fambrini, Daniele Tognarelli, Dante Francesconi, Antonietta De Benedictis, Massimiliano Vitellaro, Irene Vannucchi


Regia di CATALDO FAMBRINI


--------------------------------------------------------------------------------


Posto unico € 8,00 / ridotto per bambini e ragazzi fino a 12 anni € 6,00



Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com. I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.


Grazie per l’attenzione.


Per la F.I.T.A. Lucca APS,

Rita

Gli altri post della sezione