• 0 commenti
  • 10/05/2023 15:14

La Garfagnana lancia la… volata al Giro Rosa

La Garfagnana lancia la… volata al Giro Rosa: animazioni e talk con illustri personaggi locali del mondo a due ruote
Martedì 16 maggio i riflettori del Giro d’Italia punteranno sulla Garfagnana in occasione della decima tappa della corsa ciclistica più famosa dello Stivale. L’Unione Comuni rivela il ricco programma del Green Fun Village. Le strade e le scuole chiuse per il passaggio delle bici

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Il Giro d’Italia chiama, la Garfagnana risponde. Ad una settimana esatta dal passaggio della corsa ciclistica più famosa dello Stivale, giunta quest’anno alla 106^ edizione, l’Unione Comuni Garfagnana – in qualità di ente coordinatore delle iniziative sul territorio garfagnino – svela il ricco programma previsto per l’attesissima giornata di martedì 16 maggio.

Si parte la mattina, alle 9.30, con l’apertura della novità assoluta dell’edizione 2023 del Giro-E Enel X Way (la competizione non agonistica, parallela al Giro Rosa, dedicata al mondo delle e-bike): il Green Fun Village, un vero e proprio ‘villaggio della sostenibilità’ che sarà allestito nel capoluogo Castelnuovo di Garfagnana – da dove partirà la 10^ tappa con arrivo a Viareggio. Si tratta di un ambiente ludico, dedicato al pubblico di ogni età (appassionato di ciclismo e non), che animerà la popolazione fino alle 15.30 con una serie di iniziative ed ospiti locali.

Nello specifico, due palchi saranno allestiti dall’organizzazione del Giro: uno, a carattere istituzionale, in piazza delle Erbe e l’altro, più di intrattenimento, in piazza Olinto Dini. Qui si alterneranno, in una sorta di talk-show, personaggi illustri del mondo sportivo – e non solo – garfagnino: da Alessandro Iori a Stefano Valdrighi, da Claudia Bertoncini a Pietro Santini, fino a Maurizio Tognini. Presente anche il team USD Montecarlo, squadra ciclistica dilettantistica, con le categorie da G1 a G6 esordienti e allievi.

Chicca della manifestazione: l’esposizione, al pubblico, della prima macchina elettrica in Italia inventata, nel 1891, proprio a Castelnuovo di Garfagnana da un’idea del conte Giuseppe Carli. L’occasione sarà propizia, inoltre, per ricordare un campione assoluto delle due ruote come Gino Bartali: a Castelnuovo, infatti, abita la figlia dell’indimenticato ciclista ed un murales, realizzato con il progetto ENEL cabine d’autore, ne immortala tutt’oggi il mito.

Agli aspetti ludici e sportivi, si uniranno poi quelli culturali e folcloristici: dal ‘contafoleAndrea Campoli al gruppo folcloristico La Muffrina di Camporgiano, fino alla Compagnia dell’Ariosto e all’arch. Pietro Luigi Biagioni, esperto di diverse pubblicazioni di storia e architettura locali. La festa sarà allietata, infine, dal noto dj e produttore garfagnino - di fama internazionale - Luca Bacchetti e dagli stand enogastronomici del Giro che esporranno prodotti del territorio a marchio Garfagnana Produce, Agrobiodiversità e Comunità del Cibo in Garfagnana e Associazione Produttori Filiera Garfagnina.

Carabinieri, guardia di finanza, polizia provinciale, polizia stradale e polizia locale – coordinati dalla questura di Lucca – presidieranno le strade per garantire, unitamente alle associazioni di volontariato del territorio, lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. Strade chiuse, nel capoluogo, a partire dalle 12.30 per la partenza del Giro-E prevista alle 12.40, in piazza Umberto I, proprio sotto la Rocca Ariostesca. Intorno alle 13.30 passerà per il centro di Castelnuovo l’attesissima carovana che, verso le 14.30, farà tappa al piazzale Gruppo Valanga di Gallicano. Il giro pro entrerà in Garfagnana dal Passo delle Radici, alle 14.30 circa, passerà per il capoluogo intorno alle 15.10 e farà meta a Gallicano verso le 15.25. Le strade riapriranno al traffico solo una volta transitato l’ultimo partecipante alla gara. Chiuse gran parte delle scuole nei comuni interessati dal passaggio del Giro: Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Castelnuovo di Garfagnana, Molazzana e Gallicano.

Si tratta di un’occasione unica - dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi per mettere in mostra, a livello nazionale, le bellezze e le eccellenze che la nostra terra è in grado di esprimere. Il contesto paesaggistico della Garfagnana è l’ideale cornice per questo tipo di sport all’aperto, che promuove valori di eco-sostenibilità ambientale nel segno dell’energia green. Il Giro costituisce un volano per la prossima stagione estiva e, a tal proposito, ringrazio il sistema turistico che si è adoperato per garantire le migliori condizioni di accoglienza e permanenza per chi vorrà assistere al passaggio delle bici nei nostri territori”.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo il riepilogo del percorso sul territorio garfagnino:

Tappa 10 Giro-E (Castelnuovo – Viareggio): Castelnuovo centro storico (partenza sotto la Rocca Ariostesca in piazza Umberto I – Via Garibaldi – Via Valmaira – Via XX Aprile – Via Enrico Fermi – Passaggio a livello) – Inserimento Giro d’Italia – Castelnuovo di Garfagnana – Monteperpoli – Gallicano.
Tappa 10 Giro d’Italia (Scandiano – Viareggio): Passo delle Radici – Col d’Arciana – Castiglione di Garfagnana – Pieve Fosciana - Castelnuovo di Garfagnana - Monteperpoli – Gallicano.

Gli altri post della sezione