• 0 commenti
  • 09/05/2023 12:13

Ultima tappa del ‘Festival delle Frazioni’ a La Croce di Stazzana: sport, libri e spettacoli all’insegna dello star bene


Bilancio ultra-positivo per il festival che ha coinvolto tutte e sette le frazioni del comune di Castelnuovo di Garfagnana. Domenica 14 maggio la tappa conclusiva dell’edizione 2023 a La Croce di Stazzana: escursioni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, sport e buonissimo cibo

5 maggio 2023

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Atto finale del ‘Festival delle Frazioni 2023’: La Croce di Stazzana, splendida – e simbolica – località del comune di Castelnuovo di Garfagnana - si prepara ad accogliere l’ultima tappa della manifestazione che ha messo in mostra, ancora una volta, le straordinarie bellezze che l’articolato territorio del capoluogo è in grado di offrire.

Da Antisciana a Cerretoli, da Gragnanella a Metello, fino a Palleroso e Rontano. E ora La Croce. Domenica 14 maggio, la piccola e suggestiva frazione si animerà con una serie di eventi sportivi, culturali ed enogastronomici.

La Polisportiva Vis Movendi ASd – all’interno del programma - organizzerà il consueto ‘Festival delle Escursioni” con ritrovo previsto alle 9.30 e partenza alle 10 presso il campo sportivo di Cerretoli: una bella passeggiata con sentieri adatti a tutti (per info: 379-2906924 o pagine Facebook “Vis Movendi”).

Alle 12, quindi, “Il Circo e la Luna” si cimenterà nello spettacolo teatrale “Orontea Regina dell’isola senza uomini” tratto dall’Orlando Furioso. A seguire, pausa pranzo in piazza: dalle 12.30 verranno serviti pasta all’amatriciana, grigliata mista con patate al forno, bibita e dolce (Gradita la prenotazione: Luana 338-832331 o Fabio 346-3264627).

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il G.S. Orecchiella Garfagnana organizzerà la “Crono Sprint – Corsa in montagna giovanile”: un’attività ludico-motoria promozionale (per info: 349-5767189). Mentre, dalle 15.30 in poi, il giornalista Andrea Cosimini modererà la presentazione di due libri: il primo, “Una lacrima e un sorriso” (edito da Garfagnana Editrice), una raccolta di poesie, racconti e prose dell’autrice locale Roberta Moscardini; il secondo, “GarfaGnam” (edito dall’Unione Comuni Garfagnana per la collana Banca Identità e Memoria della Garfagnana), un ricettario dei prodotti garfagnini a cura di Annarita Rossi.

…E dalle 15, merenda con frittelle e necci, più la tombola!

Soddisfatto l’assessore Alessandro Pedreschi: “Siamo giunti all'ultima tappa del festival e il bilancio è davvero molto positivo. Tutte e sette le frazioni coinvolte sono state prese d’assalto - a pranzo e per tutta la giornata - da centinaia di persone, che hanno così avuto un pretesto per visitare questi piccoli gioielli architettonici, paesaggistici e storici del capoluogo. Un particolare ringraziamento a tutte le associazioni paesane che hanno lavorato, con dedizione ed entusiasmo, in una sorta di ‘sana competizione’ fra chi faceva trovare il paese più bello. Grazie anche all'associazione "Il Circo e la Luna" che ha portato in scena pillole dell'Orlando Furioso in sette episodi differenti. Grazie, infine, a Vis Movendi che, oltre a finanziare questa ‘operazione culturale’, si è resa protagonista del "Festival delle escursioni" che, viaggiando parallelamente all'altro festival, ha condotto nelle nostre frazioni circa 200 amanti del trekking lungo i ‘sentieri furiosi’, una nuovissima - in realtà antica - rete sentieristica appena recuperata”.

Gli altri post della sezione