• 0 commenti
  • 08/05/2023 15:11

“ENNIO MORRICONE, EMOZIONI IN MUSICA- SORRIDI SEMPRE ALLA VITA”.


AL TEATRO DI MONTECARLO SABATO 13 MAGGIO IL CONCERTO PRIMAVERILE DELLA FONDAZIONE ALICE BENVENUTI CON LA PARTECIPAZIONE ECCEZIONALE DI SUSANNA RIGACCI

 

L’intenso patrimonio musicale di Ennio Morricone è un grande patrimonio emotivo e culturale del nostro vissuto presente. 

Ed “Ennio Morricone, Emozioni in Musica - Sorridi sempre alla vita” sarà l’evento esclusivo organizzato dalla Fondazione Alice Benvenuti che sabato 13 maggio alle 21.00 impreziosirà la cornice del Teatro di Montecarlo.

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Montecarlo e il patrocinio della Provincia di Lucca, l’appuntamento nasce grazie alla partecipazione straordinaria della soprano  Susanna Rigacci, artista dalla lunga e riconosciuta carriera internazionale e musa ispiratrice, nonché interprete ufficiale delle più toccanti parti vocali del Maestro Morricone. Alla Rigacci il Maestro ha dedicato anche alcuni brani specificatamente composti sulle sue alte capacità virtuosistiche, e sarà un dono nel dono, sabato 13 maggio,  potere ascoltare a sorpresa uno di questi.

Ma tante altre saranno le sorprese musicali, in un programma che vedrà alcuni dei più toccanti brani di Morricone in naturale  dialettica con la poetica di Debussy, molto vicina al Maestro.

Ad accompagnare Susanna Rigacci e oltre, ci sarà l’ensemble d’archi “Per Alice”: Martselina Davitaya Silvia Calvino, Diana Gaci Scaletti, Anastasia Filippini, Giorgia Lucchesi, Klaudia Guadazzarotti, violini;  Ernesto Biagi, viola; Elettra Mealli; violoncello; Franco Pianigiani: contrabbasso.

Al pianoforte il maestro Tiziano Mealli e Paolo Zampini al Flauto.

Gli arrangiamenti sono stati curati dal Maestro Franco Pisciotta.

Un ringraziamento speciale va proprio a lui e al Maestro Zampini, artista dalla particolare sensibilità e già Direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze, consulente artistico della Fondazione Alice Benvenuti.

Il racconto musicale sarà contrappuntato dalla voce narrante di Debora Pioli.

L’evento è a scopo benefico. Ricordiamo che la Fondazione, nata nel momento della prematura scomparsa di Alice Benvenuti, da cinque anni è profondamente dedita con attività fondamentali al sostegno concreto della famiglie dei bambini in cura oncologica presso il Meyer di Firenze e vicina, con numerosi interventi di borse di studio e non solo, allo sviluppo personale dei giovani, soprattutto in ambito artistico e musicale.

Per prenotare si può chiamare l’ufficio cultura e turismo del Comune di Montecarlo al numero 0583 229725 o scrivere alla mail fondazionealicebenvenuti@gmail.com.

 

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...