• 0 commenti
  • 06/05/2023 10:15

Che disastro in viale Europa : file chilometriche, asfalto a toppe e perplessità per gli allacci

Fratelli d’Italia Capannori  “Che disastro in viale Europa : file chilometriche, asfalto a toppe e perplessità per gli allacci”

 

“Siamo veramente critici per come è stata gestita la questione dei lavori su viale Europa, che durano da 8 mesi ma i cui disagi non accennano a diminuire-inizia così la dura nota del direttivo comunale di Fratelli d’Italia-. Una gestione dilettantistica da parte della provincia di Lucca e del comune di Capannori, che hanno oltretutto respinto una nostra mozione che tendeva a restituire agli esercenti e a chi aveva subito un oggettivo calo del fatturato una forma di ristoro. Per loro, non è successo nulla, ma non è certo così.

In queste ore le perplessità aumentano ulteriormente, viste le file chilometriche che hanno congestionato il traffico con persone in coda per mezz’ore intere, a causa della scelta di operare in pieno giorno e non di notte, come sarebbe normale fare per un intervento che insiste su una direttrice percorsa quotidianamente da migliaia di veicoli, visto che le alternative sono inesistenti o difficilmente praticabili.

Ancora peggio- continua la nota degli esponenti capannoresi di Fratelli d’Italia- è la preoccupazione riguardante gli allacci alla fognatura. Il timore deriva da un avviso di Acque che invita i tanti non allacciati a provvedere a inoltrare la domanda. E’ dunque legittimo chiedersi se sono stati già previsti e magari anticipati i lavori di allaccio dei privati alla fognatura pubblica, oppure  si aspetteranno le singole richieste dei privati. Infatti la procedura prevista per l’allaccio da Acque richiede, dopo la predisposizione di un preventivo, l’inizio dei lavori dopo l’arrivo del bonifico del privato cui sono destinati i lavori.

Facile immaginare che molti allacci saranno posteriori alla asfaltatura, con tanti nuovi disagi e tante toppe sul manto stradale. Ci chiediamo : non potevano essere informati prima i cittadini, perché non ci risulta ci sia stata una campagna almeno adeguata al problema ?”

Gli altri post della sezione