• 0 commenti
  • 05/05/2023 15:44

Giornata mondiale della Croce Rossa, domenica 7 maggio il maxi evento in Piazza Napoleone



Conto alla rovescia per il maxi evento della Croce Rossa di Lucca che domenica 7 maggio (per tutto il giorno) tornerà in piazza con simulazioni, attività di sicurezza stradale, laboratori e persino un evento di "formazione di massa" dedicato alla rianimazione cardio polmonare. 

L'evento "Cri in Action" è nato per raccontare, rappresentare e interessare la popolazione su tutte le attività svolte durante l'anno dal Comitato e si terrà in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che si celebra ogni anno l'8 maggio, giorno della nascita del fondatore Henry Dunant. 

Il programma

Alle 11 e alle 17 si terrà il Mass training dedicato alla rianimazione cardio polmonare. Si tratta di un evento di formazione collettiva: l'evento, infatti, darà la possibilità a 50 persone (25 la mattina e 25 il pomeriggio) di apprendere le tecniche base per effettuare una rianimazione cardio polmonare di qualità.

Per partecipare, è possibile iscriversi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSelio752ysN53MtLV1rL5CklLMgWgzJX3C0VfGf6O6qKEJvnQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&fbclid=IwAR1CmBulV48v9mFWsWirtC6jVqjwp3PLMvfkVQW2oqVfAMkQbx8PnzZ5wV8 

Alle 10,30 e alle 16,30 i volontari saranno impegnati in una simulazione di intervento su incidente stradale.

Dalle 15 alle 18, inoltre, in piazza sarà presente la Biblioteca vivente "E' difficile odiare da vicino".  Si tratta di un'attività legata al tema del pregiudizio durante la quale saranno protagonisti volontari provenienti da diverse parti del mondo.

Dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 17, infine, verranno svolte attività di sicurezza stradale.

Ma c'è di più: i volontari della Croce Rossa saranno impegnati anche nella campagna Health Care in Danger - Non sono un bersaglio: durante la giornata verrà simulato il bombardamento di una infermeria per sensibilizzare la popolazione su cosa vuol dire aggredire o attaccare il personale e le strutture sanitarie sia in conflitto che in tempo di pace.

"Ad ognuno degli obiettivi strategici della Croce Rossa sarà dedicato uno spazio in cui far vedere cosa facciamo e come lo facciamo - ha commentato il presidente Fabio Bocca - Sarà una bella occasione per trascorrere una giornata di condivisione in cui potremo far conoscere alla popolazione la nostra missione ed i nostri principi di umanità e solidarietà in un clima di festa. Quella di domenica 7 sarà un'occasione anche per ringraziare tutti i volontari per il lavoro che svolgono quotidianamente nei confronti di chi ne ha più bisogno. Vi aspettiamo!!!".

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...