• 0 commenti
  • 04/05/2023 09:35

Agnese Pini presenta “Un autunno d’agosto“ al Real Collegio

Venerdì 5 Maggio ore 17.30, presso il Real Collegio di Lucca, si terrà la presentazione del nuovo libro di Agnese Pini “Un autunno d’agosto“ Direttrice de La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale.



In “Un autunno d’agosto” (Chiarelettere) Agnese Pini racconta l'eccidio nazifascista che ha colpito la sua famiglia, la strage dimenticata di San Terenzo Monti nell'agosto del ‘44. 

La direttrice de “La Nazione“, prima donna a ricoprire questo ruolo in oltre 160 anni di storia del quotidiano, torna a una vicenda che sentiva narrare a casa fin da bambina. È il primo libro di Pini e sarà presentato venerdì 5 maggio alle 17.30 al Real Collegio, un evento coordinato da Gina Truglio (Ubik Lucca) che vedrà gli interventi di Donatella Buonriposi, (Dirigente Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara), Francesco Meucci (Caposervizio de La Nazione di Lucca) e del sindaco Mario Pardini. 


“La storia raccontata in questo libro può diventare allora un’occasione per tornare a ciò che siamo stati con una consapevolezza nuova. Del resto la resistenza civile di un paese si può tenere viva solo restituendo verità e dignità al destino degli ultimi. Questo è un libro sugli ultimi ed è a loro che è dedicato, perché su di loro si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente, dunque anche del mio“, dice l’autrice.

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...

In/decoro cittadino

Inutili anche le segnalazi ...