• 0 commenti
  • 29/04/2023 12:16

LE PULIZIE DI PRIMAVERA PROSEGUONO ANCHE NEL MESE DI MAGGIO


Continuano gli appuntamenti per smaltire i rifiuti ingombranti a due passi da casa


Lucca, 29 aprile 2023 – Dopo il successo registrato nel mese di aprile, le Pulizie di primavera  di Sistema Ambiente proseguono anche a maggio: l’iniziativa organizzata con la collaborazione del Comune di Lucca, permette infatti ai cittadini di liberarsi dei rifiuti ingombranti comodamente vicino casa. Dal 2 al 17 maggio, i titolari delle utenze domestiche, o loro delegati, potranno portare i rifiuti agli operatori presenti in varie zone del territorio, soprattutto nei quartieri e nelle frazioni più periferiche: i rifiuti dovranno essere divisi per tipologia e non potranno essere conferiti in sacchi neri, che impediscono di verificarne il contenuto.


Si può conferire carta e cartone, vetro, plastica, metallo, legno, imballaggi, abbigliamento e olii vegetali esausti. Ammessi anche rifiuti ingombranti, grandi elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, congelatori e lavastoviglie) e apparecchiature elettriche ed elettroniche, medicinali scaduti, pile, batterie e cartucce toner esauste. Vietato, invece, il conferimento di vernici e barattoli contaminati e rifiuti pericolosi come eternit e guaina catramata. Questo ultimo tipo di rifiuti deve essere smaltito da ditte specializzate.


IL CALENDARIO. Il 2 maggio, dalle 14 alle 18, l’appuntamento è alla chiesa di Sant’Ilario di Brancoli; mentre il 4 maggio, dalle 8 alle 12, al cimitero di Mulerna;  6 maggio, dalle 8 alle 12, scuola materna di San Michele di Moriano; 8 maggio, dalle 8 alle 12, parcheggio di via Passamonti angolo via Tofanelli a San Concordio; 9 maggio, dalle 14 alle 18, cimitero di San Vito; 11 maggio, dalle 8 alle 12, cimitero di Antraccoli; 12 maggio, dalle 14 alle 18, piazzale Verdi, angolo via del Pallone, in centro storico; 15 maggio, dalle 14 alle 18, parco Matteotti a Sant’Anna; si chiude il 17 maggio, dalle 8 alle 12, al cimitero di Mutigliano.


Prosegue anche la campagna “Lucca Linda” con la consegna delle borracce per lavare via le deiezioni liquide degli amici a quattro zampe: il 2 maggio, dalle 8 alle 14, il gazebo di Sistema Ambiente sarà presente al mercato di Ponte a Moriano (saranno distribuiti anche i sacchi gialli per il multimateriale e i nuovi mastelli per il vetro), mentre il 6 maggio, dalle 10 alle 18, è la volta del centro storico, in via Beccheria. 


Sempre attivo per le utenze domestiche il servizio di ritiro ingombranti domiciliare: è gratuito fino a un massimo di 3 pezzi all’anno. Infine, i cittadini possono comunque conferire i rifiuti più ingombranti direttamente alle stazioni ecologiche. Per eventuali ulteriori informazioni: www.sistemaambientelucca.it; 0583.33211; infoa@sistemaambientelucca.it; WhatsApp: 333.6126757; Facebook e Instagram: Sistema Ambiente Lucca.

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...